Addio a Debbie Nelson: la madre di Eminem aveva 69 anni
Il rapper di Detroit aveva raccontato il rapporto turbolento con la madre in “Cleanin’ Out My Closet”
Lutto per Eminem: la madre Debbie Nelson è morta oggi a 69 anni a causa di un tumore ai polmoni in stadio ormai avanzato. Il rapper di Detroit nacque nel 1972 dalla relazione che Debbie ebbe con Marshall Bruce Mathers II. Entrambi erano due musicisti rock che, a causa del loro stato di povertà, si trasferivano da una parte all’altra degli Stati Uniti d’America, in condomini e roulotte. Quando Eminem aveva appena sei mesi la madre lo portò via dal padre accusandolo di molestie. I due si stabilirono definitivamente a Detroit quando il piccolo Marshall aveva 12 anni.
Il rapporto di Eminem con la madre fu molto turbolento, come dimostrano alcuni brani molto duri del rapper, tra cui My Name Is (“I just found out my mom does more dope than I do”) e soprattutto Cleanin’ Out My Closet. Nel pezzo del 2002 contenuto in The Eminem Show, il rapper candidato ai Grammy raccontava esplicitamente dei problemi di droga di Debbie Nelson e si scagliava contro di lei con accuse pesantissime. Accuse che Nelson ha sempre rigettato, chiedendo al figlio 10 milioni di dollari di danni per diffamazione. I due arrivarono ad un accordo legale nel 2001, pattuendo un risarcimento di 25.000 dollari, di cui oltre 23.000 all’avvocato Fred Gibson.
Nel 2008 Debbie Nelson diede la sua versione dei fatti pubblicando il libro My Son Marshall, My Son Eminem. Nelson scrisse il memoir insieme all’autrice britannica Annette Witheridge e raccontò che la versione di Eminem su di lei è piena di bugie inventate per diventare un rapper di successo.