News

“Désolée” di Anna è ufficialmente la canzone dell’estate 2025

Lo confermano i dati FIMI diffusi oggi. Nella top 5 anche Alfa, Elodie e Sfera Ebbasta

  • Il1 Settembre 2025
“Désolée” di Anna è ufficialmente la canzone dell’estate 2025

Anna, foto di Manuel Grazia

Nell’anno della presunta crisi della hit estiva a spuntarla è ancora lei: dopo aver dominato l’estate del 2024 con 30°CAnna riconferma il suo status con Désolée, che secondo i dati diffusi oggi da FIMI in occasione di RTL Power Hitsè ufficialmente la canzone più ascoltata su tutte le piattaforme nella stagione del 2025. Al secondo posto troviamo A me mi piace di Alfa – che certifica oggi disco di platino -, seguita da La Plena di W Sound, Beéle & Ovy On The Drums. Chiudono la top 5 Serena Brancale e Alessandra Amoroso con la loro Serenata e Elodie e Sfera Ebbasta con Yakuza.

Secondo il report pubblicato da FIMI, il mercato discografico italiano ha registrato una crescita dell’8,5% nel 2024, raggiungendo un valore complessivo di 461,2 milioni di euro. Questo risultato lo posiziona come il terzo mercato più importante dell’Unione Europea, dopo Germania e Francia. La crescita italiana supera sia la media globale (+4,8%) che quella europea. Questo è il settimo anno consecutivo in cui il settore discografico italiano cresce, consolidando la sua vitalità nel panorama internazionale.

Lo streaming continua a essere la componente principale del mercato discografico italiano, rappresentando il 67% dei ricavi complessivi. Nel 2024, i ricavi da streaming hanno raggiunto 308,1 milioni di euro, con un aumento del 13,5% rispetto al 2023.

Share: