Billboard Women in Music 2025: il discorso della Woman of the Year, Doechii
La rapper ha dedicato il premio alla sua famiglia, al suo team e alle donne che l’hanno sostenuta nel suo percorso, sottolineando l’importanza di Billboard Women in Music come piattaforma di celebrazione e riconoscimento per le artiste

Doechii a Billboard Women in Music 2025 (foto di Ricco Polk)
Il 29 marzo 2025, durante la cerimonia di Billboard Women in Music 2025 tenutasi allo YouTube Theater di Hollywood Park a Inglewood, California, uno dei momenti più significativi è stato il discorso di Doechii, premiata come Woman of the Year 2025.
Il discorso di Doechii
Reduce dalla vittoria del Grammy per il miglior album rap con Alligator Bites Never Heal e dal successo del suo singolo Anxiety, entrato nella top 10 della Billboard Hot 100, la rapper ha ricordato il suo debutto al Women in Music nel 2023, quando fu premiata come Rising Star: “Due anni fa ero su questo stesso palco a ricevere il Billboard Rising Star Award. Mi sono esibita con così tanta passione che ho ballato fino a perdere le scarpe! Ed eccomi di nuovo qui”.
Doechii ha dedicato il premio Woman of the Year 2025 alla sua famiglia, al suo team e alle donne che l’hanno sostenuta nel suo percorso. Ha poi tenuto a sottolineare l’importanza di Billboard Women in Music come piattaforma di celebrazione e riconoscimento per le artiste. “Sono qui come una fiera alleata. Questa parola è il cuore stesso di Billboard Women in Music“, ha dichiarato con orgoglio.
L’evento, iniziato nel 2007, è nato perché “le donne nel mondo della musica erano stanche di non ottenere il loro posto al tavolo o il riconoscimento che meritavano”, ha detto. “Questo evento è stato creato per necessità. Quella parola, necessità, è importante. Il mio mixtape, Alligator Bites Never Heal, è stato uno spazio che ho creato per necessità. Uno spazio in cui potevo sentirmi vista, ascoltata e connettermi con altre persone attraverso le esperienze”.
Doechii ha osservato che quasi due decenni dopo l’inizio di Billboard Women in Music vi è ancora la “mancanza di inclusione e sessismo in questo settore. E questo è un problema. Ecco perché sono grata che abbiamo Billboard Women in Music”.