Portavoce di Donald Trump: «l’ICE sarà presente al “vergognoso” show di Bad Bunny al Super Bowl»
“Non c’è nessun luogo dove si possa offrire rifugio sicuro a persone che si trovano illegalmente in questo Paese”, ha detto il consulente del Dipartimento della Sicurezza Interna

Bad Bunny al Met Gala 2025
Dopo l’annuncio che Bad Bunny sarà il protagonista dell’Halftime Show del Super Bowl 2026, un membro chiave dell’amministrazione di Donald Trump ha avvertito che agenti dell’ICE (Immigration and Customs Enforcement) saranno presenti all’evento.
Durante un’apparizione mercoledì 1º ottobre al programma “The Benny Show”, Corey Lewandowski — manager della campagna elettorale di Trump nel 2016 e nel 2024. Ora consulente del Dipartimento della Sicurezza Interna — è stato interrogato sul fatto che l’ICE sarà presente allo stadio Levi’s di Santa Clara, California, l’8 febbraio 2026. “Non c’è nessun luogo dove si possa offrire rifugio sicuro a persone che si trovano illegalmente in questo Paese,” ha risposto Lewandowski. “Non al Super Bowl e da nessun’altra parte. Vi troveremo, vi arresteremo, vi porteremo in un centro di detenzione e vi deporteremo“. “Sappiate che questa è una situazione molto reale sotto questa amministrazione, contrariamente a come funzionava prima”, ha aggiunto.
Le dichiarazioni arrivano solo tre giorni dopo l’annuncio che Bad Bunny si esibirà al Super Bowl del prossimo anno. Sei anni dopo la sua apparizione nello spettacolo principale con Jennifer Lopez e Shakira. La notizia ha attirato particolare attenzione perché l’artista portoricano aveva in passato scelto di non esibirsi negli Stati Uniti durante il suo tour, per timore che gli agenti dell’immigrazione potessero prendere di mira il suo pubblico. Un timore che aveva espresso al momento dell’annuncio. “Ci ho pensato molto in questi giorni, e dopo averne parlato con il mio team, credo che farò solo una data negli Stati Uniti,” ha scritto Bad Bunny su X domenica 28 settembre.
Il portavoce di Donald Trump: «Vergognoso scegliere Bad Bunny per il Super Bowl»
Per quanto riguarda l’opinione personale di Lewandowski sulla scelta di Roc Nation per lo spettacolo del 2026, il consulente conservatore non si è trattenuto. “È vergognoso che abbiano scelto qualcuno che sembra odiare così tanto l’America per rappresentarla allo spettacolo di metà partita“, ha detto a “The Benny Show”. “Dovremmo cercare di essere inclusivi, non esclusivi,” ha aggiunto Lewandowski. “Ci sono tantissimi gruppi e artisti straordinari che potrebbero esibirsi in quello show e che unirebbero le persone invece di dividerle.”
Non è chiaro da dove Lewandowski abbia tratto l’idea che Bad Bunny — originario di Porto Rico, territorio non incorporato ma parte degli Stati Uniti — “odi l’America”. Anche quando spiegava i motivi per cui non avrebbe incluso gli Stati Uniti nel suo tour mondiale Debí Tirar Más Fotos del 2025-26, Benito aveva chiarito in un’intervista a I-D di settembre che “ci sono stati molti motivi per cui non sono venuto negli Stati Uniti, e nessuno di questi è l’odio”. “Mi sono esibito lì molte volte”, aveva aggiunto. “Tutti i concerti sono stati un successo. Tutti magnifici. Mi è piaciuto entrare in contatto con i latinos che vivono negli Stati Uniti… Ma c’era questa cosa, tipo: “c*o, l’ICE potrebbe essere fuori dal mio concerto”. Ed è qualcosa di cui parlavamo e che ci preoccupava molto”.