News

Donald Trump ha condiviso un falso endorsement di Taylor Swift

Stanotte il candidato repubblicano ha condiviso su Truth delle immagini create con intelligenza artificiale in cui la popstar e i suoi seguaci invitano a votare per lui

Autore Billboard US
  • Il19 Agosto 2024
Donald Trump ha condiviso un falso endorsement di Taylor Swift

Donald Trump in New Jersey, foto di Adam Gray/Getty Images

Prima ancora che questa imprevedibile stagione della campagna presidenziale prendesse il via, gli esperti di tecnologia hanno lanciato l’allarme che immagini e video di intelligenza artificiale falsificati potrebbero essere usati per manipolare gli elettori. Questo sembra essere il caso di alcune immagini condivise da Donald Trump domenica 18 agosto sul suo account Truth, il social da lui stesso fondato, con protagonista niente meno che Taylor Swift. L’ex presidente repubblicano ha pubblicato delle foto di cui non è stato possibile verificare l’autenticità e che mostrano i fan di Swift, così come la cantante stessa, sostenere la sua campagna elettorale.

Una di queste immagini mostrava degli Swifties sorridenti che indossavano magliette “Swifties for Trump”. Con il messaggio “Swifties Turning to Trump After ISIS Foiled Taylor Swift Concert” (“Gli Swifties si rivolgono a Trump dopo che l’ISIS ha sventato un concerto di Taylor Swift”). Un apparente riferimento all’attentato sventato di recente nel cui mirino c’erano i tre concerti di Swift a Vienna, poi annullati.

Il falso endorsement di Taylor Swift a Donald Trump fatto con l’intelligenza artificiale

In un’altra immagine che doveva rispecchiare l’iconico manifesto di reclutamento “I Want You For U.S. Army”, un utente ha ritoccato un’immagine di Taylor Swift con un vestito patriottico rosso, bianco e blu e un cappello a stelle e strisce con il messaggio “Taylor vuole che votiate per Donald Trump”. Le altre due foto presentavano altre immagini di presunti fan di Swift in abiti che sostengono Trump.

I portavoce di Taylor Swift e di Donald Trump non hanno risposto alla richiesta di Billboard di commentare il post, che riportava anche la risposta entusiasta di Trump al presunto endorsement: “Accetto!”. Secondo il Daily Beast, tra venerdì e sabato un paio di popolari account di destra hanno pubblicato per la prima volta su X le immagini di Swift. Tra questi, anche uno che avrebbe mescolato le immagini di AI falsificate con una reale di una donna bionda che indossa una maglietta “Swifties For Trump” a un comizio. Il Sunday Times ha notato che uno dei 25 post di Truth Social con le immagini falsificate, che recitava “Il movimento Swifties for Trump è reale!”, è stato etichettato come “satira”. Mettendo in dubbio che Trump si sia reso conto che stava ripubblicando immagini generate al computer.

Kamala Harris è ora in leggero vantaggio

Taylor Swift non ha ancora appoggiato nessuno nella corsa alle presidenziali del 2024 tra Trump e la vicepresidente Kamala Harris, la cui nomina sarà celebrata questa settimana a Chicago durante la Convention nazionale democratica. Harris ha sostituito nella corsa presidenziale Joe Biden il mese scorso. Da allora i sondaggi hanno mostrato che la corsa, un tempo in pareggio, che Trump stava vincendo in diversi Stati chiave, si è spostata leggermente a favore di Harris.

La cantautrice ha evitato gli endorsement politici per la maggior parte della sua carriera, ma dopo l’elezione di Trump nel 2016 ha appoggiato due candidati democratici alle elezioni di midterm nel suo stato natale, il Tennessee, e ha appoggiato Biden nel 2020. Ha anche preso di mira il Tycoon durante le proteste di George Floyd nel 2020. Criticando la risposta di Trump ai disordini dopo aver detto in precedenza di essere “completamente spiazzata” dalla sua vittoria del 2016 sull’ex Segretario di Stato Hillary Clinton.

“Dopo aver alimentato il fuoco della supremazia bianca e del razzismo per tutta la sua presidenza, ha il coraggio di fingere superiorità morale prima di minacciare la violenza? ‘Quando inizia il saccheggio inizia la sparatoria’?”, aveva scritto Swift in riferimento a un commento di Trump che molti hanno interpretato come una velata minaccia ai manifestanti che hanno invaso le strade di tutta la nazione dopo l’uccisione del 46enne disarmato Floyd per mano di un agente di polizia di Minneapolis che si è inginocchiato sul suo collo per quasi 10 minuti.

Le dichiarazioni false di Donald Trump durante la sua presidenza

Trump, che secondo il Washington Post nel 2021 ha fatto quasi 31mila dichiarazioni false o fuorvianti durante la sua presidenza – un tasso di 21 affermazioni al giorno -, ha recentemente affermato che le foto di un massiccio raduno di Harris/Walz a Detroit sono state generate dall’intelligenza artificiale. Una falsità che foto e video di giornalisti e partecipanti sul posto hanno prontamente smentito.

Share: