News

Dua Lipa è stata di nuovo citata in giudizio per “Levitating”

Un produttore sostiene che i remix del brano della popstar contengano un campione di talk box senza licenza

Autore Billboard US
  • Il2 Agosto 2023
Dua Lipa è stata di nuovo citata in giudizio per “Levitating”

Dua Lipa al Festival di Cannes nel 2023

Dua Lipa e Warner Music Group stanno affrontando un’altra causa per il diritto d’autore su Levitating. Questa volta da parte di un produttore musicale che sostiene di non aver mai concesso alla star il permesso di utilizzare la registrazione del suo “talk box” nelle versioni remixate della canzone.

In una causa depositata lunedì 31 luglio presso un tribunale federale, Bosko Kante afferma di aver creato una cosiddetta traccia talk box da utilizzare nella versione originale della canzone di Due Lipa. Ma che i creatori di Levitating non avevano il diritto di utilizzarla nei remix successivi, come la versione ancora più popolare con DaBaby.

«Il querelante ha fatto numerosi tentativi per risolvere la questione senza arrivare alla causa con Due Lipa. Tali tentativi non hanno avuto successo a causa della mancata volontà di collaborare o di accettare la responsabilità di questa palese violazione dei diritti d’autore», hanno scritto gli avvocati di Kante.

Chi è Bosko Kante

Kante si definisce uno dei migliori artisti al mondo di talk box. Un dispositivo vecchio di decenni che consente ai musicisti di applicare suoni vocali ai suoni di uno strumento. Dopo aver contribuito alle performance del talk box per Kanye West e Big Boi, nel 2014 Kante ha lanciato una società chiamata ElectroSpit per vendere una versione digitale proprietaria del dispositivo.

Nella causa di questa settimana, Kante afferma di essere stato contattato nel 2014 da Stephen Kozmeniuk, uno dei produttori di Levitating, per creare una performance di talk box da incorporare nella canzone di Due Lipa. Dice di averlo fatto in seguito e di aver raggiunto un accordo verbale per l’utilizzo del brano. Ma Kante sostiene che l’accordo non coprisse espressamente ulteriori remix oltre a quello originale. Il che significa che Due Lipa e la Warner Music non avevano il diritto di usarlo nel remix di DaBaby. Né in un’altra versione di The Blessed Madonna con Madonna e Missy Elliott.

«Tutti e tre i remix hanno campionato e incorporato una quantità maggiore di opere del querelante rispetto a quelle utilizzate nella versione originale», continuano gli avvocati di Kante. «I convenuti non hanno chiesto né ricevuto alcuna autorizzazione o permesso di utilizzare la composizione o la registrazione sonora del lavoro della querelante».

Il nuovo caso è la terza causa per copyright intentata contro Due Lipa per Levitating. Nel marzo 2022, un gruppo reggae della Florida chiamato Artikal Sound System ha affermato che Due Lipa ha rubato il gancio centrale della canzone dal loro brano meno noto del 2017, Live Your Life. Giorni dopo, gli autori L. Russell Brown e Sandy Linzer hanno accusato Lipa di aver preso in prestito la melodia del suo brano dalla loro canzone del 1979 Wiggle and Giggle All Night e da quella del 1980 Don Diablo.

A giugno, però, gli Artikal Sound System hanno ritirato la causa pochi giorni dopo che un giudice federale aveva stabilito che non c’era alcun segno che qualcuno coinvolto nella creazione di Levitating avesse avuto “accesso” alla canzone precedente. Un requisito fondamentale in qualsiasi causa sul copyright.

La causa intentata da Brown e Linzer è ancora in corso. Ma deve fare i conti con un’argomentazione simile da parte degli avvocati di Dua Lipa, che sostengono che la popstar “non ha mai sentito” le due canzoni che avrebbe copiato.

Share: