News

I Duran Duran faranno un concerto di beneficenza per Andy Taylor

Simon Le Bon ha dichiarato: «È la cosa giusta da fare». Sarà il 19 di agosto in California e suoneranno tutte le indimenticabili hit che la band ha scritto assieme all’ex chitarrista, ora gravemente malato di cancro alla prostata

Autore Billboard US
  • Il14 Luglio 2023
I Duran Duran faranno un concerto di beneficenza per Andy Taylor

I Duran Duran

I Duran Duran sono pronti. Il loro Future Past Tour (che vede anche come supporter Nile Rodgers e gli Chic) Nord America includerà il prossimo 19 di agosto un concerto di beneficenza – con il supporto dell’istituto di beneficenza Cancer Awareness Trust – per l’ex chitarrista Andy Taylor, che sta combattendo contro il cancro alla prostata al quarto stadio. Si svolgerà al Guild Theatre di Menlo Park.

Parlando dell’evento, il frontman dei Duran Duran, Simon Le Bon, ha dichiarato: «Stiamo per andare nel nord della California, per suonare molte delle canzoni che abbiamo scritto insieme al nostro caro amico, Andy Taylor. Per aiutare lui e altri nella loro lotta contro il cancro alla prostata. È la cosa giusta da fare». Le canzoni alle quali fa riferimento Simon sono definitivamente dei grandi classici della band di Birmingham come A View to a Kill, Planet Earth, Rio, Girls on Film, Hungry Like the Wolf, Save A Prayer. E molte altre.

Il batterista Roger Taylor ha rilasciato una dichiarazione in occasione del lancio del concerto californiano. «Vorremmo ringraziare i nostri fan e gli organizzatori di questo benefit che ci hanno dato la possibilità di aiutare il nostro amico e collega di lunga data Andy Taylor. Ci siamo sempre descritti come una “banda di fratelli” e questo non è mai stato più vero come in questo frangente».

Come molti fan dei Duran Duran sanno, lo storico ex chitarrista è gravemente malato. A pochi giorni dell’introduzione della band nella prestigiosa Hall Of fame lo scorso novembre, Andy Taylor aveva avuto la diagnosi di cancro alla prostata. Le cure erano partite appena saputa della triste notizia ma avevano costretto Andy a saltare la sua presenza per la cerimonia.

Anche se i membri del gruppo hanno poi letto durante la cerimonia una lettera di Taylor, che affrontava così per la prima volta pubblicamente la sua malattia. Da allora, i suoi compagni di band sono stati informati di un possibile trattamento rivoluzionario per allungare la vita. I Duran Duran hanno dichiarato che sarebbe stata loro intenzione aiutare con le loro forze i malati di cancro come Andy.

Andy Taylor ha discusso pubblicamente della sue battaglia, in un’intervista TV nel Regno Unito all’inizio dell’anno, descrivendo la malattia come “una condanna a morte”. Suonare la chitarra, però, ha avuto un beneficio inaspettato. L’ex chitarrista dei Duran Duran ha infatti dichiarato che «mi ha davvero aiutato a convivere con il pessimismo di una malattia incurabile. E trovo il giusto ottimismo mentre creo musica».

La carriera di Andy Taylor nei Duran Duran

Taylor è stato il chitarrista solista dei Duran Duran durante il loro periodo di massimo splendore tra l’inizio e la metà degli anni ’80. Qando da nuovi arrivati nella scena new wave sono diventati senza dubbio una delle band più popolari del Pianeta. Andy era con la band nei primi tre album in studio, nell’omonimo album di debutto del 1981, nell’iconico Rio del 1982 e per Seven and the Ragged Tiger del 1983. Ovviamente era ancora nella band quando venne pubblicato il primo l’album live, Arena del 1984.

Ma contribuì anche per Notorious del 1986, poi Andy scelse una carriera da solista. Taylor si riunì con i suoi sodali Le Bon, John Taylor, Nick Rhodes e Roger Taylor (nessuno dei Taylor è imparentato) nei primi anni 2000. Con la vecchia band di nuovo insieme, i Duran Duran pubblicarono l’album del 2004 Astronaut, fecero un tour e collezionarono una serie di premi, tra cui il Brit Award per l’eccezionale contributo alla musica britannica, l’equivalente del BPI del premio alla carriera.

Share: