I Duran Duran e Nile Rodgers hanno fatto ancora centro con “Black Moonlight”
Da oggi è disponibile questa seconda canzone, dal taglio funkeggiante, delle tre inedite che saranno presenti nel prossimo album della storica band inglese, “Danse Macabre”
Quando i Duran Duran, Nile Rodgers e Andy Taylor si riuniscono, può succedere di tutto e di sicuro qualcosa che funzionerà. L’ultima volta fu per l’album Paper Gods, che aveva guarda caso segnato il ritorno al successo della band di Birmingham, e stavolta accade per Black Moonlight, il nuovo singolo dei Duran Duran uscito oggi. Nile Rodgers, il chitarrista, produttore e co-fondatore degli Chic, la seminale band R&B dell’era disco, è stato sempre un eroe per i Duran Duran. Anche molto prima che la band diventasse conosciuta in tutto il pianeta.
La leggenda narra che la band new wave britannica avesse ascoltato Original Sin degli INXS durante una festa organizzata a Melbourne dal leggendario critico musicale australiano Molly Meldrum. Rodgers aveva prodotto Original Sin e, dopo quella notte, fu invitato per lavorare sul singolo dei Duran Duran del 1984, The Reflex. Il risultato fu un successo che guidò le classifiche di vendita su entrambe le sponde dell’Atlantico.
Nile Rodgers e i Duran Duran sarebbero rimasti uniti nel corso degli anni, lavorando su molteplici progetti in studio, tra cui Wild Boys. Oltre che per gli album Notorious, Astronaut e il già citato Paper Gods. E anche sul palco. E da oggi, 21 settembre, il nuovo suggello che sancisce quell’alleanza musicale pluridecennale è Black Moonlight.
Com’è “Black Moonlight” dei Duran Duran e Nile Rodgers?
Black Moonlight è la seconda uscita dal sedicesimo album in studio Danse Macabre della band introdotta nella Rock Hall. Il brano possiede il tipico sound dei classici Duran Duran, e quel solido riff di Nile Rodgers fa ricordare quello che s’inventò per Get Lucky dei Daft Punk. Nel singolo c’è anche Andy Taylor, chitarrista solista della formazione classica dei Duran.
Danse Macabre uscirà il 27 ottobre su Tape Modern / BMG e vedrà la partecipazione di Victoria De Angelis dei Måneskin, del produttore Mr. Hudson e dell’ex chitarrista Warren Cuccurullo. Black Moonlight è la seconda di tre nuove canzoni, ed è il seguito della traccia che dà il titolo all’LP, pubblicata alla fine del mese scorso che già includeva contributi di Andy Taylor e di Cuccurullo. Circolano voci che il concept album sia: “creare una colonna sonora per un’epocale festa di Halloween”. E include le cover di Bury A Friend di Billie Eilish, Psycho Killer dei Talking Heads, Paint It Black dei Rolling Stones, Spellbound di Siouxsie and the Banshees, Ghost Town di The Specials.
Intanto, se domani sera siete a New York, in zona Queens beccate i Duran Duran dal vivo al Forest Hills Stadium con Nile Rodgers e i suoi Chic oltre ai Bastille.