Buon compleanno Ed Sheeran: dai pub londinesi ai palchi mondiali
Artista, polistrumentista e cantautore ha conquistato streaming, premi e classifiche e oggi spegne 35 candeline
Ed Sheeran (foto di Petros Studio)
Dagli esordi per le strade con solo una chitarra alla mano, agli album di successo. Dai piccoli pub di Londra, ai palcoscenici più prestigiosi in giro per il mondo. Oggi, 17 febbraio, Ed Sheeran festeggia il suo compleanno. Artista, polistrumentista e cantautore ha conquistato streaming, premi e classifiche grazie alla sua musica che negli anni ha subito diverse evoluzioni, pur rimanendo fedele alla sua identità.
Uno fra tutti gli esempi è il l’album Play nel quale vengono svelate tutte le connessioni sonore tra il folk persiano, indiano e persino irlandese. Il filo rosso resta un sound squisitamente pop capace di spaziare tra pezzi più movimentati come Azizam a brani più introspettivi che toccano le note delle ballad come in Camera.
Ed Sheeran compie 35 anni e ha già alle spalle una carriera di successi
Quasi sempre con una chitarra alla mano anche nella dimensione live, Ed Sheeran ha sempre tirato fuori il lato più intimo di sé. Rimane, ad oggi, una delle personalità più influenti nel panorama pop contemporaneo. La svolta arriva al suo terzo album Plus (+) con all’interno la hit The A Team, riproposta negli anni in varie versioni anche con il cantante italiano Alfa. Le collaborazioni con le voci del nostro paese però non si sono fermate negli oltre 10 anni di carriera del cantautore inglese, tanto è vero che ha duettato anche con Ultimo e Andrea Bocelli in diverse occasioni.
Sono seguiti poi gli album della sua Mathematics Era che comprendono Multiply, Divide, Equals, Subtract ricchi di successi al loro interno come Thinking Out Loud, Perfect, Photograph, Dive e Shape of You. Adesso, per l’appunto, con l’album Play, si inaugura ufficialmente la sua Stereo Era. Oltre alla musica, nella sua carriera Ed Sheeran si è aperto anche al cinema interpretando in diversi film principalmente il suolo di se stesso come ad esempio in Yesterday di Danny Boyle.
