Ed Sheeran: «Il mio prossimo album non sarà pop»
«Il prossimo disco che sto realizzando non è un album pop», ha detto Ed Sheeran al suo amico britannico George Ezra. E ha continuato: «Non credo che ci saranno canzoni radiofoniche questa volta: è un disco molto acustico»
Con due successi al #1 nella Billboard Hot 100 nell’ultimo anno e due Grammy per la sua canzone pop Shape Of You e l’album ÷, Ed Sheeran ha dimostrato di essere una vera pop star. Ma per il seguito al suo successo, Sheeran sembra volersi allontanare dal mondo pop.
«Il prossimo disco che sto realizzando non è un album pop», ha detto Sheeran al suo amico britannico George Ezra nella prima puntata del podcast George Ezra & Friends.
Durante la conversazione, Sheeran ha spiegato che è pericoloso avere una carriera pop che diventa sempre più grande e che vuole controllare le aspettative dei fan e dell’etichetta. «La ragione per cui non è un album pop è proprio per il fatto che la gente si aspetta che il prossimo album sia più grande di Shape of You e deve vendere di più… I miei fan saranno contenti e il mondo pop penserà ‘Oh beh, forse il prossimo’».
Il cantante di Castle on The Hill ha anche detto che sta lavorando al nuovo progetto dall’uscita del suo album di debutto ÷ e che ha realizzato canzoni per il suo prossimo disco, come ha fatto con tutti gli altri. «Ho lavorato su questo progetto durante lo stesso periodo di÷. Ogni anno scrivo una canzone che inserisco nell’album, quindi ne ho circa sei, sette al momento, non credo che ci saranno canzoni radiofoniche questa volta: è un disco molto acustico».
Parlando della sua musica, Sheeran ha rivelato alcune curiosità sui brani che ha scritto per altri, inclusa la sua Shape Of You. Quando quella canzone uscì a gennaio dello scorso anno, Sheeran disse che la aveva originariamente scritta per Rihanna, anche se in realtà ha raccontato a Ezra che il brano era nato da un suo lavoro per le Little Mix.
Ironia della sorte, Sheeran ha un’altra canzone in opera che le Little Mix stanno per registrare, e quella era inizialmente per un altro gruppo femminile: «Ho fatto una canzone che penso sarà per loro ora, ma era per Camila Cabello», ha detto. Sheeran non ha dato alcuna idea di come sia la canzone, ma – visto il suo curriculum – avrà sicuramente una melodia pop accattivante.
Sheeran ha anche partecipato a Strip That Down di Liam Payne e a Love Yourself di Justin Bieber, rivelando che si intrufola sempre nelle canzoni che scrive.
(Un suggerimento: ascoltate le parti vocali di Strip That Down sulla traccia di Payne e vedete se trovate qualcuno di familiare)