News

Eminem interrompe il regno di Taylor Swift: il suo album è primo nella Billboard 200

Dopo 12 settimane consecutive in vetta alla classifica dei dischi statunitense, “The Tortured Poets Department” cede il posto a “The Death of Slim Shady (Coup de Grâce)”

Autore Billboard US
  • Il22 Luglio 2024
Eminem interrompe il regno di Taylor Swift: il suo album è primo nella Billboard 200

Foto di Scott Legato/Getty Images

È l’undicesima volta per Eminem e la prima per un album rap in questo 2024: The Death of Slim Shady (Coup de Grâce) debutta alla prima posizione in classifica della Billboard 200, la chart dei dischi più venduti negli Stati Uniti. Secondo i dati Luminate, nella prima settimana, conclusasi il 18 luglio, il rapper ha venduto 281mila unità. Il risultato assume un significato ulteriore dal momento che, di fatto, mette fine al lungo regno di Taylor Swift. La popstar, infatti, da dodici settimane consecutive era in vetta con il suo undicesimo disco The Tortured Poets Department. Quest’ultimo al momento è l’album più venduto della prima metà dell’anno.

Delle 281.000 unità di The Death of Slim Shady (Coup de Grâce) nella prima settimana, le unità SEA (relative allo streaming) sono 164.500. Un numero pari a 220,08 milioni di stream ufficiali on-demand che consente all’album di Eminem di debuttare al n.1 anche della Top Streaming Albums. Le vendite del disco ammontano a 114.000 unità (tutte provenienti dai download digitali; non era ancora disponibile come album fisico).

I numeri della prima settimana di The Death of Slim Shady (Coup de Grâce) segnano la più grande settimana di vendite nel 2024 per un album rap. Inoltre, si tratta della seconda settimana di vendite più grande di quest’anno per un album in download digitale, dietro solo all’undicesimo lavoro in studio di Taylor Swift. In quel caso i download erano stati 274mila. Il nuovo album di Eminem è stato preceduto da due hit da top 40 della Billboard Hot 100: Houdini, che ha debuttato in seconda posizione, e Tobey, con Big Sean e BabyTron, che ha raggiunto il n. 27 della classifica il 20 luglio.

Con l’11° numero uno della classifica Billboard 200, Eminem raggiunge Bruce Springsteen, Barbra Streisand e Kanye West al quinto posto degli artisti che hanno raggiunto più volte la vetta della classifica. Davanti a loro ci sono i Beatles (con un record di 19 n. 1), Jay-Z e Taylor Swift (ciascuno con 14) e Drake (13).

Gli altri ingressi nella Billboard 200

Nella top 10 della nuova Billboard 200 tre artisti hanno debuttato con i loro album più alti di sempre. Ci sono la band K-pop ENHYPEN, Clairo e Megan Moroney, entrati rispettivamente al n. 2, 8 e 9. Inoltre, dopo 12 settimane consecutive al n. 1, The Tortured Poets Department di Taylor Swift si trova per la prima volta fuori dal podio, scendendo al n. 4.

Share: