News

Emma, la pausa dopo il tour: «Sanremo? Ho bisogno di un momento per me»

Intervistata dal Corriere della Sera, la cantante ha fatto un bilancio dell’ultimo anno tra Festival, album e palazzetti

Autore Billboard IT
  • Il13 Novembre 2024
Emma, la pausa dopo il tour: «Sanremo? Ho bisogno di un momento per me»

Emma Marrone, foto di Chilldays

«Dopo questi due palazzetti mi fermo». Intervistata dal Corriere della Sera in seguito al suo concerto all’Unipol Forum di Milano, Emma ha fatto un bilancio dell’ultimo anno e ha annunciato che dopo il 17 novembre (giorno dell’ultima data a Bari, che sarà preceduta da quella al Palazzo dello Sport di Roma il 14) si prenderà una pausa. «Ho bisogno di dormire, di fare cene con gli amici, di respirare e di godermi quello che è accaduto dall’uscita del disco in poi». In effetti il 2024 è stato un anno d’oro per Emma, tra il Festival di Sanremo, un nuovo album, Souvenir (qui la nostra intervista), a cui da poco si sono aggiunti sei brani inediti, e tre show nei palasport.

Un anno anche di ripartenza, dopo la tragica scomparsa dell’amato padre Rosario, venuto a mancare nel 2022 a 66 anni. «La perdita di mio papà è stato il momento più difficile da affrontare», racconta Emma. «Il clic per ripartire è arrivato quando ero in studio ed è nata Mezzo mondo. Ho capito che volevo riprendere la mia strada. Per me Souvenir è stato un disco di reset non solo perché stavo attraversando un trauma familiare e personale ma anche perché è cambiata la musica. Dopo l’uscita del disco sono partita subito col tour nei club: non ero in grado fisicamente e psicologicamente di affrontare dei posti grandi. Ero troppo distrutta, disturbata, incazzata… È stato un periodo tragico della mia vita, e avevo il bisogno di ritrovare il contatto con la musica e con la gente».

Emma, la pausa e un eventuale ritorno a Sanremo

Oltre che della pausa, Emma ha parlato anche di un eventuale ritorno a Sanremo dopo la partecipazione dello scorso anno con Apnea. Alla domanda su cosa farebbe se arrivasse la chiamata di Carlo Conti, la cantante salentina risponde fermamente: «Non ce la faccio proprio. Ho bisogno di un momento per me».

Share: