Emma, la pausa dopo il tour: «Sanremo? Ho bisogno di un momento per me»
Intervistata dal Corriere della Sera, la cantante ha fatto un bilancio dell’ultimo anno tra Festival, album e palazzetti
«Dopo questi due palazzetti mi fermo». Intervistata dal Corriere della Sera in seguito al suo concerto all’Unipol Forum di Milano, Emma ha fatto un bilancio dell’ultimo anno e ha annunciato che dopo il 17 novembre (giorno dell’ultima data a Bari, che sarà preceduta da quella al Palazzo dello Sport di Roma il 14) si prenderà una pausa. «Ho bisogno di dormire, di fare cene con gli amici, di respirare e di godermi quello che è accaduto dall’uscita del disco in poi». In effetti il 2024 è stato un anno d’oro per Emma, tra il Festival di Sanremo, un nuovo album, Souvenir (qui la nostra intervista), a cui da poco si sono aggiunti sei brani inediti, e tre show nei palasport.
Un anno anche di ripartenza, dopo la tragica scomparsa dell’amato padre Rosario, venuto a mancare nel 2022 a 66 anni. «La perdita di mio papà è stato il momento più difficile da affrontare», racconta Emma. «Il clic per ripartire è arrivato quando ero in studio ed è nata Mezzo mondo. Ho capito che volevo riprendere la mia strada. Per me Souvenir è stato un disco di reset non solo perché stavo attraversando un trauma familiare e personale ma anche perché è cambiata la musica. Dopo l’uscita del disco sono partita subito col tour nei club: non ero in grado fisicamente e psicologicamente di affrontare dei posti grandi. Ero troppo distrutta, disturbata, incazzata… È stato un periodo tragico della mia vita, e avevo il bisogno di ritrovare il contatto con la musica e con la gente».
Emma, la pausa e un eventuale ritorno a Sanremo
Oltre che della pausa, Emma ha parlato anche di un eventuale ritorno a Sanremo dopo la partecipazione dello scorso anno con Apnea. Alla domanda su cosa farebbe se arrivasse la chiamata di Carlo Conti, la cantante salentina risponde fermamente: «Non ce la faccio proprio. Ho bisogno di un momento per me».