News

Gli English Teacher vincono il Mercury Prize: dietro il loro successo anche Marta Salogni

Alla produzione dell’album di debutto della band di Leeds, “This Could Be Texas”, ha lavorato la produttrice italiana: Producer of The Year di Billboard Women in Music

Autore Billboard IT
  • Il6 Settembre 2024
Gli English Teacher vincono il Mercury Prize: dietro il loro successo anche Marta Salogni

Foto di Denmarc Creary

Per chi aveva già ascoltato This Could Be Texas, il fatto che gli English Teacher abbiano vinto il Mercury Prize, non sarà stata di certo una sorpresa. C’è da dire che il quartetto di Leeds se la vedeva cone dei concorrenti di altissimo livello. Basti pensare che erano in lizza anche Brat di Charli Xcx e Prelude to Ecstasy delle Last Dinner Party. Non proprio due nomi piccolini. C’è anche un grande spicchio d’Italia in questa vittoria, dato che il disco è stato prodotto dalla nostra Marta Salogni. Il 16 settembre proprio lei riceverà il permio di Producer of The Year ai prossimi Billboard Women in Music che, per la prima volta, premiereanno le artiste italiane al Teatro Manzoni di Milano.

«Questo è stato un anno davvero difficile per i giudici del Mercury Prize, con i 12 album finali che riflettevano così tanto la diversità e la ricchezza del nostro panorama musicale. C’era così tanta passione ed entusiasmo per ognuno di essi. Alla fine, però, abbiamo convenuto che This Could Be Texas degli English Teacher si è distinto per originalità e carattere» ha spiegato la giuria del premio musicale. «Un mix vincente di liriche, surrealismo e osservazione sociale, insieme a un modo sottile di portare le innovazioni musicali con leggerezza, mostra un approccio fresco al formato tradizionale della guitar band. This Could Be Texas rivela nuove profondità a ogni ascolto; il segno di un futuro classico».

Chi sono gli English Teacher

La band inglese si è formata a Leeds nel 2020 ed è composta dalla cantautrice Lily Fontaine, dal chitarrista Lewis Withing – la cui mamma ha disegnato l’artwork dell’album – dal bassista Nicholas Eden e dal batterista Douglas Frost. Tra i loro brani più identificativi ci sono l’eclettica R&B, l’autobiografica e sentimentale Broken Biscuits e il singolo The World’s Biggest Paving Slab. Il loro stile ingloba suoni chitarristici, archi e persino una componente elettronica che prende il sopravvento in The Best Tears of Your Life dove compare anche l’autotune.

Come dichiarato a Billboard US in un’intervista, gli English Teacher stanno già scrivendo il loro secondo album. Un lavoro descritto come «molto più cupo».

Share: