News

Eurovision 2025: i pronostici sui finalisti

Dopo aver scoperto chi sono i primi concorrenti che sono passati alla finale di sabato 17, ora i fari sono tutti puntati sulla seconda semifinale di domani sera. Chi si aggiudicherà un posto per contendersi il titolo?

  • Il14 Maggio 2025
Eurovision 2025: i pronostici sui finalisti

Ieri (13 maggio) è ufficialmente iniziato l’Eurovision Song Contest 2025, che vede la partecipazione di 37 paesi. Tra conferme e qualche sorpresa, al termine della prima semifinale, sono stati svelati i dieci concorrenti che sono passati alla finale di sabato 17 maggio.

Dopo aver scoperto chi sono i primi finalisti, ora i fari sono tutti puntati sulla seconda semifinale di domani sera. Chi si aggiudicherà un posto per contendersi il titolo? Secondo gli esperti di Sisal, Israele (1,67), Finlandia (3,25) e Austria (5,00) sono i paesi con più chance di passare il turno.

Quote positive anche per Malta che è offerta a 33. Vuole tornare a giocarsi il titolo dopo essere finita, per quattro volte, sul podio nella storia della manifestazione. Sarà la volta buona? Il gioco ora è tutto in mano a Miriana Conte. Australia e Repubblica Ceca non restano a guardare e, appaiate in quota a 100, le tenteranno tutte per rientrare nella rosa dei dieci.

Negli ultimi quattro posti, Danimarca, Grecia, Irlanda e Lituania che, a 200, sognano di conquistare il pubblico e accedere alla finale dell’Eurovision 2025 di sabato. Non dovranno però sottovalutare anche rivali come Lussemburgo, trionfatore in cinque occasioni ma la più recente è datata 1983, Lettonia e Montenegro, tutte a 300. Chi invece dovrà forse già abbandonare le speranze di arrivare in finale – secondo Sisal – sono Armenia, Georgia e Serbia che chiudono la semifinale a 500.

Infine, come se l’è cavata l’Italia dopo il debutto di Lucio Corsi sul palco dell’Eurovision? La sua posizione resta stabile e con quota vincente 50,00 il suo destino continua a essere appaiato a quello di Gabry Ponte che, nel frattempo, è volato in finale. Tutto da vedere invece per la Svezia.

Share: