A causa di “difficoltà impreviste” l’Eurovision rinvia il tour 2026
La tournée per celebrare i 70 anni del contest canoro a livello europeo è stata rimandata a data da destinarsi. La data italiana era prevista per il 19 giugno a Milano
L’Eurovision Live Tour 2026 è stato rinviato a causa di «difficoltà impreviste». Dieci artisti che hanno segnato la storia del contest si sarebbero dovuti esibire in giro per diverse città europee per celebrare i settant’anni dell’Eurovision Song Contest. Una delle tappe era prevista a Milano il 19 giugno e si sarebbe dovuta svolgere all’interno della nuova Arena Santa Giulia, polo che, attualmente, ospita alcune gare dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026.
Chi erano i protagonisti dell’Eurovision Tour 2026
Tra i nomi che avrebbero dovuto esibirsi nel tour del 2026 dell’Eurovision c’erano: Katrina, volto inglese di Katrina and The Waves che ha partecipato alla competizione canora nel 1997; Helena Paparizou, dalla Grecia nell’edizione 2005; Lordi, dalla Finlandia nell’anno 2006. Tra gli altri nomi non sarebbero dovuti mancare nemmeno Verka Serduchka dall’Ucraina, concorrente del 2007, Guy Sebastian dall’Australia nel 2015 e infine la norvegese Alessandra, concorrente nel 2023.
Con il suo primo tour live, l’Eurovision voleva celebrare i talenti che hanno calcato quel palco in giro per le diverse città negli anni, sottolineando anche l’evoluzione che ha preso nel tempo la competizione canora. «Questo storico primo tour cattura l’evoluzione del Contest: da icona televisiva a esperienza live immersiva con un format che celebra il nostro fantastico passato guardando al futuro», aveva precedentemente affermato Martin Green, direttore dell’ESC. «Ci dispiace annunciare che abbiamo preso la difficile decisione di posticipare l’Eurovision Song Contest Live Tour 2026», ha dichiarato il direttore alla BBC. L’evento non ha ancora una data specifica nella quale sarebbe rinviato. Nel frattempo, l’organizzazione garantirebbe il rimborso del biglietto ai fan.
Eurovision sì o no?
Green assicura che l’Eurovision Live Tour 2026 non è cancellato, ma momentaneamente rinviato. Nel frattempo, in Italia, si contano i giorni per l’inizio del Festival di Sanremo. Una vittoria della kermesse presenterebbe al/alla cantante vincitore/vincitrice la possibilità di esibirsi nella competizione europea. Ma su una possibile partecipazione al contest che quest’anno si terrà il 16 maggio a Vienna, non tutti i big in gara hanno espresso una chiara posizione. Al momento sappiamo che vi parteciperanno 35 paesi. Israele, come è già noto, parteciperà e, proprio a causa della sua presenza, cinque paesi hanno annunciato il loro ritiro dalla competizione. Si tratta di Irlanda, Islanda, Paesi Bassi, Slovenia e Spagna.
