I Paesi Bassi sono stati squalificati dall’Eurovision 2024
Dopo l’assenza alle prove di ieri, l’EBU ha annunciato con un comunicato la squalifica di Joost Klein, artista in gara per l’Olanda
La notizia era nell’aria. Soprattutto dopo che ieri sera, nella serata di esibizioni dedicate alle giurie nazionali e non trasmessa in TV, Joost Klein non è salito sul palco. L’EBU, l’Unione europea di radiodiffusione che organizza l’Eurovision Song Contest 2024, ha annunciato poco fa con un comunicato la squalifica dei Paesi Bassi dalla competizione. «La polizia svedese sta indagando sulla denuncia presentata da una donna membro della troupe di produzione dopo un incidente avvenuto dopo l’esibizione di Klein nella semifinale di giovedì sera. Mentre le indagini sono in corso, non è opportuno che partecipi alla gara» si legge nel messaggio.
L’organizzazione ha sottolineato come l’accaduto, definito in una nota di ieri un «incidente», non ha coinvolto nessun altro artista nè un componente di una delegazione di altri Paesi. «Manteniamo una politica di tolleranza zero nei confronti di comportamenti inappropriati durante il nostro evento e ci impegniamo a fornire un ambiente di lavoro sicuro e protetto per tutto il personale. Alla luce di ciò, il comportamento di Joost Klein nei confronti di un membro del team è considerato contrario alle regole del Concorso» continua il comunicato.
L’emittente olandese Avrotros, in una dichiarazione inviata all’AFP, si è detta scioccata dalla decisione. «Siamo profondamente dispiaciuti e ritorneremo sull’argomento. Valuteremo attentamente il corso degli eventi dopo l’Eurovision Song Contest 2024 con Avrotros, l’EBU e tutte le altre parti coinvolte”, ha aggiunto.
Per il momento la versione fornita dall’EBU sembra smentire le ipotesi circolate nella giornata di ieri. Dopo la mancata presenza di Joost Klein alle prove, si pensava infatti che la sua assenza fosse una diretta conseguenza del comportamento provocatorio assunto dall’artista dei Paesi Bassi durante la conferenza stampa della seconda semifinale dell’Eurovision. Il cantante si era nascosto sotto la bandiera olandese nel momento delle domande dei giornalisti all’israeliana Eden Golan. Poco prima, alla domanda sul potere della musica di unire, aveva lanciato una frecciata all’organizzazione: «Credo che questa sia una buona domanda per l’EBU».
Eurovision 2024, stasera la finale
Stasera la finale dell’Eurovision 2024 vedrà esibirsi tutti i Paesi qualificati che, a questo punto, saranno 25 dopo l’esclusione dei Paesi Bassi. Alla Malmö Arena Angelina Mango canterà più o meno verso la metà della scaletta, in quindicesima posizione.
La cantante in gara con La noia ieri è stata protagonista di una sentita esibizione di Imagine di John Lennon nel backstage. «Oggi, ancora una volta, voglio solo che la musica parli. E questo è il messaggio più forte che posso condividere oggi» ha scritto l’artista su Instagram.
Erano sorte anche delle polemiche dopo la diffusione su X di un video che la vedeva “fuggire” dopo l’esibizione, sembrando quasi infastidita dall’intera situazione. Poco fa però è arrivata la smentita dalla stessa Angelina con un tweet che la mostra abbracciata alla sua manager commossa. «Imagine è un messaggio molto grande e per questo non volevo diventasse una cosa personale, quindi sono corsa via, perché non volevo che l’attenzione si spostasse sul mio pianto, e per vivere lo tsunami di emozioni nella mia intimità e con il mio team e lasciare che restasse» ha scritto la cantante.
Pensate trovarvi nell’#Eurovision più teso di sempre, mentre subisci pure la negligenza del tuo broadcaster che – oltre a non conoscere il regolamento – arreca un danno a te come artista in gara. Io, onestamente, un po’ la capisco. #ESCITA #Eurovision2024 pic.twitter.com/KaXQz6cjY0
— Fran Altomare (@FranAltomare) May 10, 2024
imagine è un messaggio molto grande e per questo non volevo diventasse una cosa personale, quindi sono corsa via, perché non volevo che l’attenzione si spostasse sul mio pianto, e per vivere lo tsunami di emozioni nella mia intimità e con il mio team e lasciare che restasse… pic.twitter.com/rj3UXIwQyS
— angelinamango (@angelinamango_) May 11, 2024