News

La prima semifinale dell’Eurovision Song Contest: i qualificati e le nazioni eliminate

Il televoto ha sancito l’eliminazione di Australia, Azerbaijan, Islanda, Moldavia e Polonia. In finale il favorito Baby Lasagna con l’irlandese Bambie Thug

Autore Billboard IT
  • Il8 Maggio 2024
La prima semifinale dell’Eurovision Song Contest: i qualificati e le nazioni eliminate

L'irlandese Bambie Thug alla prima semifinale dell'Eurovision Song Contest. Foto di Jens Büttner/picture alliance via Getty Images

La prima delle tre serate dell’Eurovision Song Contest 2024 ci ha regalato, come ogni anno, esibizioni – una dietro l’altra – coreografie super elaborate e una buona dose di kitsch. La semifinale ha dato i primi verdetti con 10 Paesi su 15 che si sono qualificati alla grande finale di sabato 11 maggio. Tra questi spiccano il Lussemburgo, che quest’anno è tornato in competizione dopo 31 anni di assenza, e l’Irlanda, che detiene il record di sette vittorie insiema alla Svezia, che si è esibita ieri sera, ma era già certa di un posto in finale essendo il Paese ospitante. Eliminate invece Australia, Azerbaijan, Islanda, Moldavia e Polonia.

Le Nazioni qualificate

Tra le esibizioni più coinvolgenti c’è stata quella di Bambie Thug dell’Irlanda. Da quando sono state introdotte le semifinali nel 2005, la Nazione verde non si è qualificata per la finale per ben 11 volte. La poliedrica artista ha rotto l’incantesimo con Doomsday Blue, un brano descritto dalla cantante come electro-metal breakdown. Bambie Ray Robinson – questo il suo vero nome – è il primo artista non binario a rappresentare l’Irlanda all’Eurovision e sarà il primo in finale gara da quando Ryan O’Shaugnessy si è piazzato al 16° posto con Together nel 2018.

L’altra grande sorpresa è stata Talia, cantante di origine israeliana, che rappresenta il Lussemburgo dove vive. Lei sarà la prima artista del Paese europeo – l’unico granducato rimasto al mondo – a cantare all’Eurovision da quando i Modern Times si piazzarono al 20° posto con Donne-Moi Une Chance nel 1993.

Gli altri otto Paesi che si sono qualificati per la grande finale sono Cipro, Finlandia, Lituania, Portogallo, Serbia, Slovenia, Ucraina e, ovviamente, il grande favorito Baby Lasagna per la Croazia. I quotisti danno come molto probabile la sua vittoria che sarebbe la prima per la Nazione. Tuttavia, i Riva, una band croata, ha trionfato nel 1990 quando però il Paese faceva ancora parte della Jugoslavia.

Eurovision Song Contest 2024, giovedì tocca ad Angelina Mango

La seconda semifinale sarà trasmessa in diretta sempre su Rai 2 giovedì. Saranno 16 i Paesi che si contenderanno un posto per la finale: Albania, Armenia, Austria, Belgio, Danimarca, Estonia, Georgia, Grecia, Israele, Lettonia, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, San Marino e Svizzera. Tra i Big Five che si esibiranno ci siamo noi: Angelina Mango farà il suo debutto dal vivo con La noia alla Malmö Arena.

Di seguito la scaletta della seconda semifinale:

  1. Malta – Sarah Bonnici, Loop
  2. Albania – Best, Titan
  3. Grecia – Matina Satti, Zari
  4. Svizzera – Nemo, The Code
  5. Repubblica Ceca – Aiko, Pedestal
  6. Francia – Slimane, Mon amour
  7. Austria – Kaleen, We Will Rave
  8. Danimarca – Saba, Sand
  9. Armenia – Ladaniva, Jako
  10. Lettonia – Dons, Hollow
  11. Spagna – Nebulossa, Zorra
  12. San Marino – Megara, 11:11
  13. Georgia – Nutsa Buzaladze, Firefighter
  14. Belgio – Mustii, Before The Party’s Over
  15. Estonia – 5Miinust x Puuluup, (Nendest) narkootikumidest ei tea me (küll) midagi
  16. Italia – Angelina Mango, La noia
  17. Israele – Eden Golan, Hurricane
  18. Norvegia – Gåte, Ulveham
  19. Paesi Bassi – Joost Klein, Europapa
Share: