A 25 anni dalla sua scomparsa il ricordo di Fabrizio De André è più vivo che mai
L’11 gennaio 1999 ci lasciava il grande cantautore genovese: ecco tutte le iniziative per ricordarlo e riscoprirlo, dalle ristampe all’omaggio della sua amata città
Sono passati 25 anni da quell’11 gennaio 1999, quando Fabrizio De André ci lasciava. Non prima però di averci regalato un’eredità immortale, quella rappresentata dalla sua immensa discografia che nonostante il tempo che passa continua a risuonare nella nostra memoria storica e non solo. La morte di Fabrizio De Andrè, infatti, non ha lavato via il suo ricordo, che – anzi – nel 2024 è più vivo che mai, come dimostrano le iniziative organizzate per omaggiare quella che è senza dubbio la figura più influente della storia della musica italiana.
In occasione dell’anniversario della sua scomparsa, Fondazione Fabrizio De André Onlus e Sony Music Italy presentano il progetto WAY POINT. DA DOVE VENITE… DOVE ANDATE?, una serie di eventi che si snoderanno lungo tutto il 2024 per celebrare e a consegnare alle nuove generazioni l’eredità artistica e culturale di Faber, sottolineando come la genialità e la profondità delle sue parole e la sua visione unica continuino a ispirare.
Riscoprire Fabrizio De André a 25 anni dalla morte
Tra le principali iniziative c’è la navigazione completa nella sua discografia, che prevede la riedizione durante l’anno di tutti i suoi dischi in studio in ordine cronologico (Volume 1, Tutti morimmo a stento, Volume 3, La buona novella, Non al denaro non all’amore né al cielo, Storia di un impiegato, Canzoni, Volume 8, Rimini, Fabrizio De André / L’Indiano, Crêuza de ma, Nuvole e Anime Salve).
Gli album saranno ristampati in versione LP nero e CD, arricchiti da annotazioni autografe di Fabrizio De André, pensieri, riflessioni, commenti, estratti di interviste inerenti alle canzoni e agli album e alcuni documenti inediti conservati al Centro studi De André dell’Università degli Studi di Siena. I primi 4 dischi saranno disponibili dal 16 febbraio e il pre order è attivo già da oggi a questo link.
A Genova la musica di Faber in filodiffusione
Ovviamente non poteva mancare la sua amata Genova a celebrare Fabrizio De André a 25 anni dalla sua morte. Nella giornata di oggi, infatti, in via Garibaldi sarà trasmessa in filodiffusione una playlist con i suoi maggiori successi e le canzoni più belle che hanno accompagnato il passato, il presente e accompagneranno il futuro. “Genova ricorda Fabrizio De Andrè a 25 anni dalla sua scomparsa” – dice il sindaco “, ha detto il sindaco Marco Bucci. “Per l’intera giornata in via Garibaldi risuoneranno le canzoni di Faber. Un atto doveroso per celebrare la figura del cantautore genovese. Una musica che allieterà il passaggio di genovesi e turisti nel cuore della città e un omaggio a un personaggio che Genova non potrà mai dimenticare”.
Il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, ha annunciato inoltre che all’inizio dell’estate a Genova si terrà un grande concerto per ricordare Fabrizio De André. “Una vetrina internazionale ma soprattutto un omaggio doveroso alla storia di De André e alla sua eredità musicale, che continua ad affascinare le nuove generazioni di cantautori“, ha concluso Toti.