Faneto è stato accusato di violenze dalla sua ex fidanzata
La procura di Milano ha aperto un fascicolo d’indagine contro il rapper 21enne

Faneto, fonte: Instagram
“Ricordati che morirai, ma prima sarai sco***a da tutti i miei amici, ormai non ho più nulla da perdere”, “Se farai girare il video sul web ti sgozzerò di persona, e se non ti farai trovare me la prenderò con i tuoi”: sono questi i messaggi inviati da Faneto, il rapper 21enne italo-dominicano, alla ex fidanzata Alessandra, che ha deciso di denunciare le violenze del compagno. Lividi sul volto, minacce di morte, insulti (“sei una mer** umana”), soprusi: per mesi la ragazza è stata vittima di Valentin Antonio Segura (questo il vero nome di Faneto) e ha spiegato che di aver scelto di rendere pubblica la sua storia solo ora a causa delle continue minacce ricevute anche dopo la fine della loro relazione.
“Il racconto l’ho messo perché nessuna donna può passare quello che ho passato io“, ha scritto Alessandra – che ha già sporto denuncia contro l’ex fidanzato e ha ottenuto un codice rosso di tutela – nelle sue storie. “L’ho coperto per mesi, ma dopo continue minacce, anche dopo averlo lasciato e denunciato, è il momento di far valere la mia voce come quella di tante altre donne che hanno ancora paura di ratti del genere e non riescono a chiedere aiuto”. La procura di Milano ha aperto un fascicolo d’indagine, e nel frattempo la sua vecchia etichetta, Trenches Records (label fondata da Rondodasosa), ha preso le distanze da Faneto. “Tutto il ricavo delle sue edizioni sarà donato ad associazioni contro la violenza sulle donne. Nella nostra cultura non c’è spazio per chi commette atti di questo tipo”.
Le parole di Artie 5ive su Faneto e la vicinanza alla vittima di violenza
La ragazza ha ricevuto il sostegno pubblico di molti artisti del mondo del rap, tra cui Artie 5ive, il quale ha lanciato un appello attraverso le sue Instagram Stories rivolto alle donne vittime di violenza. “Se state passando situazioni di violenza domestica, di abusi o minacce vi chiedo di rivolgervi ad amici famigliari e alle persone e gli organismi di competenza che vi possano aiutare”, ha scritto il rapper. “lo, e penso di parlare a nome di tutte le persone che mi circondano, condanniamo in ogni modo la violenza di genere. Soprattutto quella di genere”.
Ha poi parlato del suo rapporto con Faneto. “Ci vedevamo poco e tantomeno nell’ultimo anno, dove lei l’ho incrociata 2 volte”, ha precisato. “Non ho mai saputo niente di loro, se non che litigavano in modo brutto in tour. Ieri ho scritto alla ragazza per sapere come stesse e ci ho parlato cercando nel mio piccolo di farla sentire ascoltata e farla stare tranquilla. Condanno e non ho mai coperto nessuna forma di violenza su una donna, non ho mai alzato le mani a nessuna ragazza e quando mi sono preso degli schiaffi da una ragazza me ne sono sempre stato con le mani in tasca. Così mi è stato insegnato da mia madre.