News

FantaSanremo 2024, svelato il regolamento ufficiale

Dopo le quotazioni degli artisti, sono aperte le iscrizioni alla gara nella gara. E da quest’anno c’è anche l’app

Autore Billboard IT
  • Il27 Dicembre 2023
FantaSanremo 2024, svelato il regolamento ufficiale

I "baudi", la valuta utilizzata nel FantaSanremo (immagini dal sito ufficiale del gioco)

Quella di Sanremo, si sa, è una delle settimane più attese dell’anno e da qualche tempo ormai non c’è Festival senza FantaSanremo (che da quest’anno arriva anche in versione app). Una gara nella gara, che ogni anno vede sempre più (agguerriti) partecipanti e che anche gli artisti prendono molto seriamente. Dopo le quotazioni dei big in gara, oggi è stato svelato il regolamento ufficiale e sono state aperte le iscrizioni per la propria lega. Ecco dunque le regole del FantaSanremo 2024.

Le regole del FantaSanremo 2024

  • Ogni giocatore ha a disposizione 100 baudi per acquistare 5 degli artisti in gara.
  • È obbligatorio schierare una squadra di 5 artisti e nominare capitano uno di loro.
  • È possibile iscrivere la squadra entro lunedì 5 febbraio 2024 alle ore 23.59 (salvo proroghe).
  • I bonus e i malus per ogni artista verranno attribuiti in base al seguente regolamento. Qualora la valutazione di un bonus o di un malus dovesse essere soggettiva, l’ultima parola spetterà alla FIF. Che valuterà l’accaduto in modo professionale, incondizionato e obiettivo.
  • L’assegnazione dei bonus e dei malus si applica agli artisti a partire dal primo minuto del Festival di Sanremo fino al termine della diretta della serata finale. Tutto ciò che avviene prima e dopo il Festival non verrà conteggiato.
  • I bonus e i malus dell’ultima puntata dell’artista nominato capitano verranno raddoppiati.
  • Quando non espressamente specificato i bonus e i malus sono riferiti ad azioni compiute dall’artista o eventi che lo coinvolgono sul palco e/o in platea del Teatro Ariston durante le puntate del Festival.
  • Nella serata delle cover sarà considerato valido, al fine dell’assegnazione di bonus e malus relativi all’artista in gara, anche tutto ciò che riguarda gli eventuali ospiti annunciati che si esibiranno insieme all’artista stesso.
  • Nel caso in cui un artista in gara non potesse esibirsi per qualsiasi motivazione e venga quindi utilizzata un’esibizione pre-registrata valida ai fini della gara verranno comunque assegnati bonus e malus basandosi su tale registrazione.
  • Vince chi, terminata l’ultima puntata di Sanremo, ha totalizzato il maggior numero di punti.
  • Il regolamento del FantaSanremo 2024 potrà subire variazioni fino a lunedì 05 febbraio 2024 alle ore 23.59. Qualora ce ne fosse bisogno, potrà essere soggetto a interpretazioni e/o chiarimenti da parte della FIF anche durante la settimana del Festival.

Le quotazioni dei trenta big in gara

Nella giornata di ieri sono state svelate anche le quotazioni (rigorosamente valutate in baudi) dei trenta big in gara. Tra le artiste più costose ci sono Alessandra Amoroso, Angelina Mango, Annalisa e Emma (23 baudi ciascuna), seguite da Dargen D’Amico, Geolier, Negramaro e The Kolors (22 baudi a testa). Diodato, Mr. Rain, Diodato e Mahmood (21 baudi). Alfa, Fiorella Mannoia, Ghali, Il Volo, Renga e Nek (20 baudi). Gazzelle, Irama, La Sad, Rose Villain (19 baudi). Fred De Palma, Loredana Bertè, Ricchi e Poveri (18 baudi). BigMama, Il Tre, Maninni (17 baudi). E infine i bnkr44, Clara e i Santi Francesi (16 baudi).

Share: