Addio a Fausto Cogliati: il ricordo degli artisti
L’autore, produttore e vocal coach è scomparso a 66 anni. A dare la notizia è stato Eros Ramazzotti con una storia su Instagram
Il primo a darne la notizia è stato uno dei tanti big della musica italiani con cui aveva collaborato nella sua lunga carriera: Eros Ramazzotti. Fausto Cogliati, storico autore, produttore e vocal coach, è scomparso ieri all’età di 66 anni. Aveva esordito come chitarrista nei Lijao con Livio Steve Visentin e Charly Cartisano, gruppo con cui nel 1988 aveva raggiunto il terzo posto al Festival di Sanremo nella sezione delle nuove proposte.
Nel corso degli anni, Fausto Cogliati è stato spesso a contatto con i talenti più giovani, soprattutto durante il periodo da direttore musicale di X Factor. «Fratello, ti voglio bene, già mi manchi cax. Ciao Fausto» ha scritto Ramazzotti in una storia Instagram. Uno degli ultimi artisti con cui aveva collaborato è stato Naska, per il quale aveva curato anche il primo concerto all’Unipol Forum di Milano. Sotto al suo ultimo post hanno commentato numerose personalità del panorama musicale nostrano.
«Ciao Fausto !! Riposa in Pace 🙏» ha scritto Clementino. «Ciao Fausto, uomo educato e attento. Animo buono e grande guida per gli artisti giovani…Mancherai a tanti» ha commentato Francesco Facchinetti. Tra gli artisti che hanno riempito la sezione commenti del suo ultimo post ci sono anche Rovazzi, Tormento, Don Joe e GionnyScandal.
Da Fedez a Ultimo: i messaggi degli artisti
Molti artisti con cui Fausto Cogliati ha collaborato hanno postato delle storie ricordandolo. Fedez ha pubblicato delle foto scrivendo: «Grazie a te ho imparato tante, troppe cose. Da Sig. Brainwash al nostro primo S.Siro abbiamo condiviso momenti che difficilmente possono diradarsi nel tempo. Grazie di tutto Faustelly (Come ti chiamavamo scherzosamente in sala prove) Fai buon viaggio. Un abbraccio alla tua splendida famiglia».
Ultimo ha invece postato una storia che lo ritrae insieme al produttore: «Insieme dal primo concerto al primo stadio Faustone mio ‘sai che ho i brividi?’ quando lo dicevi sapevo che era tutto ok. Fai buon viaggio» ha scritto.
Benjamin Mascolo, di Benji e Fede, ha postato un lungo messaggio nelle stories: «Siamo fatti così. Quando qualcuno di importante per noi se ne va, accettare la sua scomparsa ci sembra impossibile. Non ci viene naturale. Non vogliamo proprio farlo. Ci aggrappiamo con tutte nostre forze al loro ricordo». Aggiungendo poi: «Sai cos’è che mi torna in mente oggi, sopra tutto il resto? Non i dischi. Non i concerti. È quando ci hai trascinato al biliardo, giurando che non avevi mai toccato una stecca, e poi ci hai umiliato. […] Oppure l’ultima volta che mi hai quasi fregato il taxi proprio davanti agli occhi. E alla fine siamo saliti insieme. Sono quelle cose lì, capisci? È tutto lì. E poi ci hai fregati anche questa volta. Tenendoti questo segreto maledetto. Senza dirci niente, fino alla fine. All’ultimo respiro».
Anche il suo compagno di band Federico Rossi ha pubblicato un post in ricordo di Fausto Cogliati. «Hai fatto sembrare facile il non mollare mai mentre la vita stava provando a tutti i costi a farti volare via, tu avevi ancora le tue missioni da compiere, non avresti mai voluto alcuna compassione. “Meglio arrossire prima che impallidire dopo” mi dicesti un giorno, era diventato un po’ il nostro motto. Quanto avevi da dare ancora e ancora. […] Ora sul palco della vita avrò un angelo custode in più. Ciao Fausto, ti porterò dentro per sempre» ha scritto il cantante.
Francesca Michielin ha invece ricordato tutta la strada fatta insieme, da Cigno nero in poi. «Hai segnato i primi anni del mio percorso, quand’ero ancora una ragazzina senza una meta precisa ma con tanta voglia di raccontare, quindi grazie di cuore per avermi ascoltata. Ti vorrò bene per sempre e scusami se non ti sono più venuta a trovare come avevo promesso. Mancherai tanto» ha scritto la cantante.
Anche Enrico Nigiotti ha ricordato il periodo vissuto insieme a Fausto durante X Factor: «Ciao Fausto, persona stupenda e grandissimo professionista. Ricordo ancora le nostre belle chiacchierate ad X Factor. Mi dispiace tantissimo».