Federico Montesanto primo italiano nell’Advisory Board di Music Biz
L’influente organizzazione internazionale dedicata all’industria musicale nomina membro del comitato consultivo il CEO di Pirames International
La Music Business Association (Music Biz) ha nominato per la prima volta un italiano come membro dell’Advisory Board: si tratta di Federico Montesanto, CEO di Pirames International. L’amministratore delegato è il primo non americano ad entrare nel board nella storia dell’influente organizzazione internazionale dedicata all’industria musicale.
Music Business Association: ecco di cosa si tratta
La Music Business Association (Music Biz), con sede negli Stati Uniti, si conferma (ancora una volta) come uno dei principali punti di riferimento a livello globale per l’industria musicale. L’organizzazione opera con la missione di connettere, formare e rafforzare l’ecosistema del settore. I soggetti coinvolti sono diversi: dai titolari dei diritti agli utenti, dalle major discografiche agli editori, dai distributori alle società di gestione collettiva, fino ad artisti, produttori, fornitori tecnologici e aggregatori. Ad oggi, Music Biz rappresenta oltre il 90% della comunità globale dell’industria musicale.
Al centro delle sue attività c’è la Music Biz Conference. Si tratta di un appuntamento con cadenza annuale e internazionalmente rilevante che riunisce più di 2mila professionisti e oltre 800 aziende provenienti da più di 30 paesi. Quest’anno, la sua edizione si svolgerà ad Atlanta (Georgia) nelle giornate dall’11 al 14 maggio.
Un ruolo chiave nella governance dell’associazione è svolto proprio dall’Advisory Board, i cui membri sono nominati direttamente dal Presidente di Music Biz e in cui è entrato anche Federico Montesanto, CEO di Pirames International. L’organo affianca il Board of Directors, composto da rappresentanti di tutti i principali segmenti dell’industria musicale contemporanea creando diverse finestre di dialogo tra i vari componenti.
Chi è Federico Montesanto
Federico Montesanto è il CEO di Pirames International. Con vent’anni di attività alle spalle, Pirames International ha un ruolo chiave come punto di riferimento nella valorizzazione e nella tutela del repertorio musicale italiano e internazionale. Montesanto, oltre a essere alla guida dell’azienda, è specialista in architettura dei sistemi informatici e nella gestione di dati. Il CEO vanta anche otre vent’anni di esperienze nell’ambito dell’industria musicale e nella tutela del diritto d’autore. Ad oggi è il primo italiano a essere stato nominato nel consiglio dell’associazione di Music Biz sin dalla sua fondazione nel 1958.
La sua nomina si inserisce in un contesto specifico: a partire da luglio 2024 Pirames International LLC (controllata americana del Gruppo Pirames) è partner della Music Business Association e figura tra i main sponsor di Music Biz. «Credo fortemente nella visione dell’Associazione ed ho avuto modo di apprezzare in prima persona, e sin dal primo giorno, l’estremo valore del ruolo che la Music Business Association svolge nel mercato musicale globale e l’attenzione che pone nel creare interconnessione centrata sul business tra i diversi player che popolano lo stesso mercato musicale», ha commentato Montesanto.
