News

Fedez e Luis Sal: la resa dei conti (per davvero)

Da ieri sera sui social non si parla d’altro. Dopo il video del rapper degli scorsi giorni, è arrivata la risposta dello youtuber che ha scatenato gli utenti (e, ovviamente, l’altra metà dei Ferragnez)

Autore Billboard IT
  • Il9 Giugno 2023
Fedez e Luis Sal: la resa dei conti (per davvero)

Fedez e Luis Sal, la resa dei conti

Amici mai (più). O almeno, non dopo le lame affilate che nelle ultime ore Fedez e Luis Sal si sono sferrati a vicenda. Se stanotte avete dormito anziché refreshare compulsivamente il profilo del consorte di Chiara Ferragni in attesa che il cerchietto delle storie diventasse fucsia, vi spieghiamo cosa è successo e perché “Fedez e Luis” è la prima tendenza su Twitter da ieri sera.

Dopo le insistenti richieste di delucidazioni da parte degli utenti, qualche giorno fa Fedez ha pubblicato sul canale di Muschio Selvaggio un video in cui spiegava il motivo dell’assenza ormai prolungata di Luis Sal dal podcast. Per i meno attenti, ecco un breve recap.


Durante il Festival di Sanremo – a cui hanno partecipato con il podcast – i due hanno un’accesa discussione che li porta a prendersi, come in ogni coppia che si rispetti, una pausa di riflessione per capire il da farsi. Come disse una volta un saggio, infatti, il programma stava prendendo una deriva che a Luis non apparteneva.

Tuttavia, the show must go on, e Fedez decide di portare avanti le puntate da solo. Da qui, la curiosità sulla mancanza di Luis diventa sempre più morbosa, fino a costringere l’ez dei Ferragnez a dare delle spiegazioni (che vi abbiamo raccontato qui) attraverso un video.


La risposta di Luis Sal

“Che fine ha fatto Luis?”. “Eccomi qui”, risponde il diretto interessato, che sempre sul canale di Muschio Selvaggio pubblica un video già destinato a rimanere negli annali dei beef (citando un’utente di Twitter, Guè e Marracash hanno camminato affinché Luis Sal potesse correre). Una corsa decisamente più breve dell’ex partner in crime ma ugualmente affannosa.

Con un aplomb e un’ironia che ti fa venir voglia di riguardare il video all’infinito (quel “Dillo alla mamma, dillo all’avvocato” è un’immagine che puoi sentire), Luis attraverso una presentazione Power Point inanella una serie di accuse non proprio leggere. Tra queste, il fatto che Fedez gli avesse offerto una somma di denaro per mantenere riservatezza sulla questione, previa partecipazione a una puntata in cui avrebbe dovuto scusarsi per l’assenza recitando un testo concordato.

«Mi sentivo emarginato nel mio stesso progetto», dice Luis. «Sentivo di non essere ascoltato da Federico né nella parte creativa né in quella esecutiva. Agiva senza coinvolgermi su tanti aspetti. Col passare del tempo sono venute a mancare le premesse con cui Muschio Selvaggio era nato. Si parlava già abbastanza di Fedez, quello non doveva essere un altro luogo in cui si parlasse così tanto di lui». Poi, la sferzata finale. «Ad oggi mi trovo a dovermi difendere dal legale di Fedez e da un giochino che Federico è molto bravo a fare. Gioco a cui però io non voglio giocare».

Lo ammettiamo. Il primo pensiero che ci è balenato in testa dopo questo video è che si trattasse di una gag che vedeva d’accordo i due. L’idea, però, è stata spazzata via dalla dura replica che Fedez ha pubblicato stanotte nelle sue storie.


Fedez: «Mi hai chiesto 600mila euro per lasciare la società»

Nessuno mette Fedez in un angolo, nemmeno alle 2 di notte, quando decide di regalarci il terzo atto del Muschiogate tenendo tutti incollati alle sue Instagram stories. «Ho cercato in tutti i modi di evitare questo teatrino inutile in cui gli unici che si divertiranno sarete voi. Il video in cui spiegavo l’assenza di Luis Sal non puntava in alcun modo a buttare merda su di lui, a differenza di quello che lui ha pubblicato oggi», esordisce.

«Adesso mi trovo costretto a dover spiegare che la favoletta dell’egocentrico che sfrutta il povero Luis è vera. Ma fino a un certo punto», e da qui preparate i popcorn perché la questione si fa succosa. «Se questo senso di oppressione che avevi nei miei confronti era così latente da tanto tempo, perché hai deciso di fondare una società insieme a me due settimane prima di lasciarla, chiedendomi poi 600mila euro se non vale nemmeno la metà di quei soldi? Mi hai vietato di dare delle spiegazioni tramite il tuo manager e hai minacciato di raccontare la tua verità se io avessi semplicemente osato dire che tu avevi abbandonato il podcast per dedicarti ad altri progetti», ha continuato Fedez rivolgendosi direttamente a Luis.

Fedez: «Volevi utilizzarmi come se fossi un bancomat»

«Facciamo finta che tu sia la vittima e io il carnefice. Da quando hai deciso di abbandonare il podcast, hai smesso di pagare gli stipendi di persone che non sono multimilionarie come me e te. Hai smesso di pagare gli affitti, hai lasciato dei debiti nei miei confronti e, nonostante questo, continui a guadagnare soldi dalle visualizzazioni senza fare un cazzo». E ancora: «Mi hai chiesto delle cifre astronomiche e volevi utilizzarmi come se fossi un bancomat, Ma io non sono nato ieri», ha continuato Fedez.

«Ci tengo a dire che tutti i testi concordati che sono stati inviati dall’avvocato di Luis, scritti, credo da Luis, non li ho mai accettati proprio perché ci tenevo che ognuno potesse dire la sua. E soprattutto credo sia pacifico il fatto che nessuno abbia limitato la tua libertà di espressione, visto che il video è online. Nessuno ti ha tolto le password, hai potuto dire quello che volevi. Così come tu rivendichi che il podcast sia ancora tuo, hai il diritto di usufruire di questo canale. Ma avresti anche dei doveri che purtroppo non stai rispettando», chiosa.


Sarà tutto vero? Fedez e Luis ci stanno facendo lo scherzetto di giugno? Arriverà un quarto episodio della serie? Non ci resta che refreshare.

Share: