News

Muschio Selvaggio, Lui Sal, le quote, la roulette russa e la risposta di Fedez: cosa sta succedendo

Stamattina è circolata la notizia che il rapper, per decisione del Tribunale di Milano, avrebbe dovuto cedere le proprie quote. Notizia smentita dallo stesso rapper poco fa. Cerchiamo di fare chiarezza e di capire cos’è la clausola “roulette russa”

Autore Billboard IT
  • Il27 Febbraio 2024
Muschio Selvaggio, Lui Sal, le quote, la roulette russa e la risposta di Fedez: cosa sta succedendo

Muschio Selvaggio è di Luis Sal e Fedez dovrà cedere le proprie quote. È questa la sentenza del Tribunale di Milano, che molte testate hanno riportato qualche ora fa, che, secondo quanto scritto da una nota dell’ufficio stampa dello youtuber, avrebbe dato ragione all’ ex co-conduttore del podcast. Tuttavia, poco fa, Fedez ha pubblicato due storie Instagram nelle quali smentisce la notizia della vendita e spiega come la causa non sia ancora iniziata. Secondo quanto scritto dal rapper, «il giudice ha stabilito che un custode gestirà» le sue quote. Ma andiamo con ordine.

La querelle tra Luis Sal e Fedez

La vicenda che vede coinvolti Fedez e Luis Sal è iniziata nel giugno del 2023. Infatti, dopo alcune puntate in cui lo youtuber non compariva più, il cantante lo ha accusato di aver abbandonato il progetto in seguito a un’accesa discussione, con il celebre video “Che fine ha fatto Luis“, affermando la volontà di portare avanti il progetto in solitaria nonostante avessero fondato una società insieme, con pari quote, poche settimane prima. La risposta di Luis Sal con un video diventato immediatamente virale non si era fatta attendere, annunciando al pubblico di doversi difendere dalle accuse e richieste danni intentate nei suoi confronti dai legali di Fedez.

Le voci di un accordo economico con patto di riservatezza tra i due che iniziarono a circolare lo scorso novembre, sono state smentite da entrambi. Fedez, per mezzo di un video sul canale di Muschio Selvaggio spiegò: «Quando si ha una società al 50% tendenzialmente le cose si risolvono davanti a un giudice, o almeno così fanno gli adulti».

La nota dell’ufficio stampa di Luis Sal e la “roulette russa”

La nota ripresa dai media stamattina, emessa dall’ufficio stampa di Luis Sal recitava: «il provvedimento ha decretato che la società di Sal ha il diritto di rilevare le quote della società di Fedez, esautorando così quest’ultimo nella gestione del podcast». Come si legge su Tgcom24, «la giudice Amina Simonetti ha infatti integralmente accolto il ricorso per sequestro giudiziario delle quote di Doom s.r.l. (società gestita da Annamaria Berrinzaghi, madre di Fedez) dalla Muschio Selvaggio s.r.l., promosso dall’avvocato Nicolò Ferrarini di Modena per conto della Luisolve s.r.l, societa’ di Luis Sal (cofondatore del podcast Muschio Selvaggio)».

Secondo quanto si apprende dalla nota e dal provvedimento del tribunale, lo statuto sociale della Muschio Selvaggio s.r.l. conterrebbe una clausola statutaria chiamata “roulette russa”. Ma cosa s’intende? La clausola roulette è tipica degli ordinamenti americani e inglesi ed è sfruttata principalmente nei contratti di società divise al 50 percento. La norma prevede la facoltà per uno qualsiasi dei due soci di fare un’offerta per comprare l’altra metà delle quote. Qualora però il socio rifiuti, chi ha fatto l’offerta è obbligato a dover venderela propria parte.

A fine 2023 la società di Fedez avrebbe formulato un’offerta, attivando di fatto la clausola, alla società di Luis, tentando così di escluderlo dal podcast definitivamente. Il rifuto dello youtuber ha messo quest’ultimo ufficialmente nella posizione di acquirente delle quote di Fedez. Il rapper si sarebbe rifutato ripettare le regole statutarie e di vendere la sua parte. Luis è stato così costretto a ricorrere al tribunale.

Fedez deve vendere le quote?

La causa intentata da Luis Sal nei confronti di Fedez per non aver rispettato la clausola roulette russa, non sarebbe però ancora cominciata. Almeno stando alla risposta arrivata nelle storie sul profilo Instagram ufficiale del rapper. «Il Tribunale di Milano non ha “decretato” che le quote appartenenti a me debbano essere vendute a Luis Sal. Anche perché la causa che deciderà sul merito della vicenda non è ancora iniziata» si legge nel messaggio.

Per il momento quindi Fedez è ancora proprietario di metà delle quote del podcast. E allora a cosa si riferiva la nota dell’ufficio stampa di Luis Sal? Sempre attenendoci a quanto scritto da Fedez nelle storie, sembrerebbe che il giudice abbia stabilito che le quote del rapper saranno gestite da un custode, in attesa dell’esito del processo. Per cui non si può ancora, per forza di cose, parlare di una cessione. «Gestirà le mie quote nell’interesse della società Muschio Selvaggio s.r.l. e non nell’interesse di Luis Sal. Di conseguenza non sono stato esautorato da nulla, tanto è vero che le puntate continueranno ad andare in onda» aggiunge Fedez, prima di ringraziare il pubblico per gli ottimi ascolti degli ultimi episodi.

Una vicenda intricata, la cui fine sembra tutt’altro che vicina. Per il momento, Muschio Selvaggio, continuerà con Fedez e Marra.

Share: