News

“Muschio Selvaggio” è di Luis Sal, Fedez ha perso la battaglia legale

Il Tribunale di Milano ha rigettato il reclamo del rapper. Ora il 100 % delle quote della società è dello youtuber

Autore Billboard IT
  • Il7 Giugno 2024
“Muschio Selvaggio” è di Luis Sal, Fedez ha perso la battaglia legale

L’uscita definitiva di Fedez è stata certificata oggi in uno studio notarile che ha sancito che sarà Luis Sal a detenere il controllo totale di Muschio Selvaggio s.r.l.. La fine della lunga battaglia legale iniziata da mesi è arrivata qualche giorno fa, quando il 28 maggio scorso il Tribunale di Milano ha rigettato il reclamo di Doom (società del rapper). Il podcast era stato sequestrato lo scorso febbraio con un provvedimento che aveva di fatto congelato le quote di Fedez, nominato un custode giudiziario e consentito a Luis Sal di tornare alla conduzione.

La “roulette russa”

Vi ricordate la questione della “roulette russa”? Come vi avevamo spiegato qualche mese fa, lo statuto sociale della Muschio Selvaggio s.r.l. conterrebbe una clausola statutaria chiamata proprio così. Molto diffusa in America e Inghilterra, è sfruttata principalmente nei contratti di società divise al 50 percento. La norma prevede la facoltà per uno qualsiasi dei due soci di fare un’offerta per comprare l’altra metà delle quote. Qualora però il socio rifiuti, chi ha fatto l’offerta è obbligato a dover venderela propria parte.

A fine 2023 la società di Fedez aveva formulato un’offerta che però è stata rifiutata da Luis Sal. Questa mossa ha messo lo youtuber nella posizione di acquirente delle quote di Fedez. Dopo il reclamo di quest’ultimo, Luis, tramite l’Avv. Ferrarini Nicolò del Foro di Modena è dovuto ricorrere al Tribunale che ha riconosciuto formalmente che le quote di Doom erano da ritenersi cedute già dal dicembre 2023.

Di conseguenza la madre di Fedez, Sig.ra Berrinzaghi ha rassegnato le proprie dimissioni da amministratrice della Muschio Selvaggio s.r.l., in favore del Dott. Ing. Zubaer Adbhuiya Hossain e di Lussorio Piras; entrambi nominati Amministratori Delegati dalla società Luisolve s.r.l..

La fine della collaborazione tra Fedez e Luis Sal

L’idillio lavorativo tra Fedez e Luis Sal, certificato dal successo del loro videopodcast Muschio Selvaggio, si è incrinato nel giugno del 2023. Per alcune puntate lo youtuber scomparve dal tavolo triangolare. Il rapper lo accusò di aver abbandonato il progetto in seguito a un’accesa discussione con il celebre video Che fine ha fatto Luis. L’artista rivelò la volontà di portare avanti il progetto in solitaria nonostante avessero fondato una società insieme, con pari quote, poche settimane prima. 

La risposta di Luis Sal arrivò con un altro video intitolato eccomi qui – quello di «dillo alla mamma, dillo all’avvocato» – anche questo diventato virale. Ora, a quasi un anno esatto di distanza, la vicenda sembra definitivamente conclusa.