Fedez ospite da Fazio: «La malattia mi ha fatto capire l’importanza della salute mentale»
Il cantante, ospite nella puntata di ieri di Che Tempo Che Fa su Nove, è tornato a parlare di salute mentale: «Meloni e Giorgetti, non tagliate il bonus psicologo. È sputare in faccia a chi ne ha bisogno»
Fedez si è raccontato al tavolo di Che tempo che fa di Fabio Fazio in un’intervista, attesa da molti dopo lo scherzo di Fiorello, nella quale ha toccato vari temi: il ricovero, il rapporto con Vialli, fino alla salute mentale. «La malattia mi ha fatto capire l’importanza del tempo. E di quanto una ferita abbia bisogno del tempo per essere curata».
«Dopo l’ultimo episodio la paura è tornata. Non mi aspettavo in così poco tempo di rischiare la vita nuovamente» ha spiegato Fedez a Fazio ieri sera. Il rapper ha raccontato la sua esperienza e ha sfruttato l’occasione per accendere ancora una volta un faro sulla questione salute mentale.
«Due milioni di adolescenti soffrono di disturbi mentale e l’Organizzazione Mondiale Sanità ha dichiarato che la seconda causa di morte tra i ragazzi e le ragazze di questa fascia d’età è il suicidio. Questi dati sono pervenuti a chi ci governa, è un’emergenza concreta di cui nessuno parla» ha spiegato Fedez facendo riferimento ai dati dell’Istat.
Poi l’appello di Fedez alle Istituzioni sulla salute mentale: «Lo scorso governo ha stanziato per il bonus psicologo 25 milioni di euro che hanno coperto il 10% della domanda. Con la nuova finanziaria il nuovo governo ha deciso di tagliare e portare i milioni a 5. Quello che io chiedo a Giorgia Meloni e a Giorgetti è: non tagliate questi soldi perché significherebbe sputare in faccia alle famiglie che hanno bisogno».
Il sogno del rapper per il 2024, è di aprire, con la propria Fondazione, un centro di assistenza sanitaria gratuita che fornisca aiuto ad adolescenti con problemi di salute mentale.
Fedez da Fazio: la commozione nel ricordo di Gianluca Vialli
Fedez aveva già raccontato più volte del proprio rapporto con Gianluca Vialli, calciatore e allenatore scomparso lo scorso gennaio per un tumore al pancreas, e ieri a Che tempo che fa ha condiviso i suoi ricordi. «Io vedo Vialli e mi viene da piangere anche se non l’ho mai visto di persona. Quando ho scoperto di avere il tumore al pancreas ho cercato esprienze umane con cui empatizzare. L’unica intervista che trovai era quella di Vialli, la sera prima di essere ricoverato siamo stati al telefono parecchie ore».
«Incredibile come una persona che sta vivendo il tuo stesso dramma dava conforto a una persona che non conosceva minimamente. Questo la dice lunga su chi fosse Gianluca» ha raccontato Fedez commosso a Fazio.
Lo scherzo di Fiorello e Sanremo 2025
Fabio Fazio ha anche stuzzicato Fedez riguardo allo scherzodi Fiorello e Francesco Biggio durante Aspettando Viva Rai2. «Io stavo dormendo in realtà, mi ha svegliato mia nonna» ha rivelato il rapper. «Non si tratta di un mio imitatore, è una persona che parla come me».
Nell’intervista telefonica del comico Rai, il “finto” Fedez svelava di essere stato scelto per la direzione musicale del Festival di Sanremo del 2025. Una notiza ripresa da molti siti, caduti nel tranello, e che il rapper ha dovuto smentire con sui social. Tuttavia, ironicamente e incalzato da Fabio Fazio, Fedez non ha chiuso tutte le porte: «Comunque convengo, a me piace come idea».