Eventi

Doppietta Colapesce e Dimartino: vincono il Premio della Critica e il Premio Lucio Dalla

Il duo si riconferma fra gli artisti preferiti dalla critica, come già successe con “Musica Leggerissima”. Ma questa volta si portano a casa i premi di entrambe le sale stampa

Autore Billboard IT
  • Il12 Febbraio 2023
Doppietta Colapesce e Dimartino: vincono il Premio della Critica e il Premio Lucio Dalla

Colapesce e Dimartino, Sanremo 2023 (foto di Maria Laura Antonelli / AGF)

Colapesce e Dimartino si aggiudicano entrambi i premi assegnati dalla stampa: il Premio della Critica “Mia Martini” e il Premio Lucio Dalla.

Il risultato non è inaspettato. Non era un mistero l’apprezzamento della sala stampa per Splash. Basti vedere i risultati della seconda serata, con votazione affidata appunto ai giornalisti: Colapesce e Dimartino si erano classificati primi fra i 14 artisti di quella sera e secondi (dietro Marco Mengoni) nella classifica generale.


Se il Premio della Critica è un nuovo importante traguardo per il duo, il Premio Lucio Dalla non è una novità. Lo vinsero già nel 2021 con Musica Leggerissima, brano che poi sarebbe diventato una vera e propria hit.

Del resto i due brani, stilisticamente, hanno molto in comune. Sono entrambi pezzi dalla vena fortemente pop, radio-friendly che però nascondono (neanche troppo velatamente) un senso di disperazione. Un dualismo di scrittura che pare ereditato direttamente da un loro grande conterraneo, Franco Battiato. «Pensiamo sia giusto che una canzone, se vuole aspirare a essere considerata d’autore, debba turbare. Se no non ha alcuna funzione», ci ha detto Dimartino nella nostra intervista.


Share: