Eventi

Gianni Morandi, Sanremo è salvo: era a rischio la canzone in gara diffusa sui social

In un video pubblicato ieri su Facebook, il cantautore ha per errore lasciato scorrere in sottofondo “Apri tutte le porte”, il brano destinato al Festival. Amadeus e la Rai hanno deciso: non ci sarà una squalifica

Autore Billboard IT
  • Il4 Gennaio 2022
Gianni Morandi, Sanremo è salvo: era a rischio la canzone in gara diffusa sui social

Gianni Morandi (fonte: ufficio stampa)

A una manciata di settimane dall’inizio del prossimo Festival di Sanremo, Gianni Morandi ha rischiato l’esclusione dalla gara. Colpa di un video pubblicato ieri sulla sua pagina Facebook, come riporta All Music Italia, in cui in sottofondo si riusciva ad ascoltare più di un frammento del brano Apri tutte le porte, scritto insieme a Jovanotti e prodotto da Mousse T. Secondo il regolamento di Sanremo, questo sarebbe bastato per portare l’artista ad essere squalificato dalla competizione.

Non è la prima volta che accade una cosa del genere: è successo lo scorso anno a Fedez, che per errore aveva diffuso su Instagram alcuni secondi di Chiamami per nome, il brano con cui avrebbe poi gareggiato con Francesca Michielin. Alla fine, l’artista ha comunque potuto rimanere in gara per la durata limitata del video.


Trattandosi, però, di più che un’anticipazione di qualche secondo, il direttore artistico Amadeus ha dovuto decidere se applicare il regolamento al caso di Gianni Morandi. Il video in questione, comunque, non era più online dopo circa mezz’ora dalla sua pubblicazione. Stando a quanto si sa, i commenti erano però già molto numerosi e il rischio è che qualcuno abbia potuto registrare il video per diffonderlo sul web.

Le motivazioni di Amadeus: Gianni Morandi parteciperà

Giunge da pochissimo la notizia che vedrà Gianni Morandi ancora in gara a Sanremo. Amadeus, insieme alla Rai, ha deciso di non escluderli dalla gara secondo quanto fatto anche lo scorso anno per Fedez, ovvero: chiudendo un occhio. La motivazione di questa “grazia” è collegata all’incidente dello scorso anno in cui Morandi è rimasto coinvolto, riportando ustioni ad entrambe le mani.


Portando ancora un tutore alla mano destra, l’impedimento alla mano sarebbe il responsabile dell’errore a causa del quale il video è finito in rete, con tanto di audio della canzone di Sanremo. Gianni Morandi ha infatti richiesto di rimuoverlo subito dopo, accortosi dell’errore.

Share: