Eventi

Cosa resterà di questo Sanremo 2020?

I pezzi sul podio di Sanremo 2020 stanno andando anche in radio e nelle classifiche streaming: si ripete l’effetto Mahmood? Diodato reggerà l’Eurovision?

Autore Silvia Danielli
  • Il12 Febbraio 2020
Cosa resterà di questo Sanremo 2020?

Diodato dopo la vittoria in sala stampa, foto di Jacopo Gugliotta/Riviera24.it

Alla fine del festival di Sanremo 2019 era apparsa chiara fin da subito un’anomalia. Il pezzo vincente non piaceva soltanto al pubblico televisivo del festival, come era capitato spesso per gli anni precedenti, cadendo ben presto nel dimenticatoio mediatico e generale. No, Soldi di Mahmood piaceva a tutti. Ai bambini, a Spotify, alle radio, ai giornalisti, a YouTube, ad Apple Music e alle signore al mercato del martedì mattina.

Quest’anno probabilmente si replicherà questa omologazione di gusti. Con un pezzo diverso, più classico, più romantico in senso sanremese ma anche estremamente curato e poco banale. Fai Rumore di Diodato è infatti al momento al #1 su Spotify Top 50 Italia e al #1 della Top 100 di Apple Music.


Pure in radio, nella classifica provvisoria di Earone di ieri il brano va benissimo: è quarto, dopo Blinding Lights di The Weeknd, Rapide ancora di Mahmood, i Pinguini Tattici Nucleari.

Pinguini Tattici Nucleari come Lo Stato Sociale

Stesso discorso per i Pinguini Tattici Nucleari (terzi sul podio, per chi fosse distratto) stanno facendo un’ottima figura in radio e anche su Spotify e Apple Music. Anche loro hanno avuto lo stesso effetto sorpresa dello Stato Sociale e potrebbero continuare ad averlo. Amatissimi dal vivo, sia la band di Bologna che quella di Bergamo, erano un po’ gli outsider all’Ariston che si sono  decisamente fatti notare. Lo Stato Sociale (arrivati secondi nel 2018) ha continuato a godere della coda lunga per mesi e mesi con la loro Una Vita In Vacanza e probabilmente per i Pinguini sarà la stessa cosa.


Diodato all’Eurovision

Tornando a Diodato l’unica perplessità è sull’effetto che potrebbe avere la sua performance all’Eurovision. Mentre Mahmood era obiettivamente perfetto per quel palco con un sound decisamente fresco e urban, forse Diodato potrebbe non avere la stessa forza. Se decidesse di portare Fai Rumore in italiano potrebbe avere qualche difficoltà dato che non tutti capiscono la nostra lingua all’estero (anzi…) e la comprensione del suo testo è piuttosto importante.

Dopo l’Eurovision dell’anno scorso Mahmood è diventato per tanti l’unico artista italiano conosciuto al mondo, con buona pace di Matteo Salvini. Chissà se Diodato potrebbe fare il bis.



 

Al di là delle polemiche

Comunque, una cosa è certa: tra liti assurde, come quella di Bugo e Morgan, lungaggini pazzesche delle puntate, polemiche senza senso, come quella contro Junior Cally, il festival ci ha lasciato un sacco di belle canzoni nelle classifiche attuali. Oltre ai tre pezzi sul podio (Gabbani e i 2 già citati), ovviamente anche Achille Lauro è piazzato benissimo in tutte le classifiche streaming. Dopo aver scatenato il maggior numero di commenti per le sue performance artistiche e i suoi look è al quarto della Top 50 Italia di Spotify e al secondo posto della Top 100 di Apple Music.

Alla fine le donne ce l’hanno fatta comunque

E poi c’è Elettra Lamborghini con un pezzo latino innegabilmente catchy e divertente (al #6 di Spotify e al #5 di Apple Music). Levante (#8 sia di Spotify che di Apple Music) ed Elodie (#7 di Spotify e #6 di Apple Music) con due dei pezzi più belli sentiti al festival e che portano così degnamente in alto la bandiera femminile: 3 delle 7 donne in gara hanno i pezzi più ascoltati, immediatamente sotto le 3 canzoni vincenti e Lauro.


Per finire le canzoni della Top 10 compaiono anche Fasma, ottimo secondo posto delle Nuove Proposte, e Rancore, che ha giustamente vinto il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo.

Quindi sì, al di là di tutto il festival di Sanremo ci ha portato probabilmente ancora una volta delle belle canzoni che stanno piacendo a tutti.

 

 

 

 

Share: