News

Il festival EXIT farà un tour mondiale nel 2026

La kermesse musicale toccherà Egitto, India, Malta, Croazia, Macedonia e Serbia

  • Il30 Ottobre 2025
Il festival EXIT farà un tour mondiale nel 2026

EXIT farà un tour mondiale: il festival musicale ha infatti deciso di non sviluppare la sua prossima edizione all’interno della Fortezza di Petrovaradin a causa delle pressioni politiche da parte delle autorità serbe dovute al sostegno della kermesse alle proteste studentesche. Proprio per questo motivo EXIT decide di portare le sue sonorità in giro per diversi paesi. Il festival si svolgerà in diverse tappe dalle coste mediterranee di Malta e Croazia alle Grandi Piramidi di Giza in Egitto, fino agli scenari più esotici dell’India.

EXIT è infatti uno dei festival musicali più rinomati nel panorama globale. «Il nostro obiettivo è unire i continenti attraverso i nostri festival e portare lo spirito di libertà ovunque andiamo», ha dichiarato Dušan Kovačević, CEO e fondatore di EXIT. «Per noi, la musica è sempre stata più di un semplice intrattenimento: è una forza potente che unisce le persone e costruisce ponti tra nazioni e culture», ha concluso il fondatore.

Le tappe estive del festival EXIT

Le prime destinazioni per la nuova edizione del festival sono state presentate ad Amsterdam, precisamente a 50 metri di altezza sulla città durante il tradizionale party di EXIT all’Amsterdam Dance Event, ospitato nella Crane Faralda. Nel corso degli anni, il festival ha ospitato icone della scena musicale mondiale come The Prodigy, Wu-Tang Clan, Paul Kalkbrenner, Fatboy Slim, Amelie Lens e Nina Kraviz.

La prima tappa del tour mondiale sarà in Croazia, dove il Sea Star Festival prenderà vita nella laguna di Stella Maris a Umago, in Istria. A giugno, la tournée farà tappa in Macedonia per poi proseguire in alcune location suggestive di Malta ad agosto tramite G7 Events, uno dei principali promoter dell’isola.

In autunno EXIT vola tra l’Egitto, l’India e la Serbia

A ottobre, EXIT volerà in Egitto, dove il festival prenderà forma tra le Grandi Piramidi di Giza. Partner del progetto sarà Venture Lifestyle, il principale organizzatore di eventi del paese, noto per aver portato davanti alle piramidi artisti internazionali come Solomun, Peggy Gou, Carl Cox, Anyma e molti altri.

A novembre il festival debutterà in India, precisamente in due città: Mumbai e Belgrado. Infine, a Belgrado, il No Sleep Festival, vincitore del premio Best New European Festival, si trasformerà in uno dei rave più grandi d’Europa. Tra i precedenti ospiti ai party ci sono già stati artisti come Amelie Lens, Nina Kraviz, Indira Paganotto, Bicep, Lee Burridge, I Hate Models e Artbat.

Ulteriori dettagli su ciascuna destinazione e sul programma completo dell’EXIT Global Tour 2026 saranno svelati nelle prossime settimane.

Share: