News
Billboard Italia per NOW TV

Le colonne sonore più belle di Film e Serie TV su NOW TV

Esploriamo i Mood di NOW TV attraverso le colonne sonore di 5 titoli rappresentativi. Con alcune chicche che non potete perdervi

Autore Billboard IT
  • Il7 Luglio 2020
Le colonne sonore più belle di Film e Serie TV su NOW TV

L’IMMORTALE: Credits © 2019 CATTLEYA PRODUTTORE AI SENSI DELL’ART. 45 DELLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE (LEGGE 22 APRILE 1941 N.633 E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI)

Con #MoodOfTheDay abbiamo approfondito i gusti in materia di musica, Film e Serie TV di Chadia Rodriguez, Pinguini Tattici Nucleari e Francesca Michielin. Oggi esploreremo i Mood di NOW TV (ovvero le collezioni all’interno della piattaforma che raggruppano Film, Serie TV, Show e Documentari) attraverso le colonne sonore di 5 titoli rappresentativi, scelti dal catalogo del servizio streaming di Sky e di cui potete godere anche voi sulla vostra TV di casa grazie a NOW TV Smart Stick, che è tutto quello che vi serve per poter accedere in qualsiasi momento ai contenuti di NOW TV. Basta collegarla a Internet e alla porta HDMI della TV e potrete vedere i Film, le Serie TV, lo Sport e gli Show di NOW TV. In più, da oggi, grazie all’arrivo dell’app di Spotify, avrete la possibilità di ascoltare anche la musica più adatta al vostro Mood, direttamente dalla TV.     

Ma adesso è arrivato il momento di scoprire le colonne sonore di 5 titoli indimenticabili, cominciando con un Film che nel 2019 ha toccato un record d’incassi: L’immortale di Marco D’Amore, miglior debutto di sempre per un crime italiano al botteghino. 


La pellicola fa parte del Mood Orgoglio Italiano, in cui vengono proposte le produzioni di maggior successo del nostro Paese. La trama presenta le vicende di Ciro Di Marzio, protagonista di Gomorra – La serie, in un arco temporale parallelo rispetto ai fatti narrati nella quarta stagione, con alcune incursioni nel suo passato. 

La colonna sonora originale è firmata dai Mokadelic, gruppo romano che, tra post-rock ed elettronica, si è affermato presso il grande pubblico proprio grazie alla colonna sonora di Gomorra. I loro brani trasferiscono all’ascoltatore, attraverso atmosfere rarefatte (marchio di fabbrica dei Mokadelic), tutto il pathos delle vicende vissute da Di Marzo. 


Molto interessante il lavoro fatto sul tema di Doomed to Live, fortemente identitario della Serie, che nel Film viene sviluppato in quattro diversi brani, ognuno dei quali si evolve in un mood diverso: Doomed to Live – Long Time Ago sfiora l’elegia, mentre Doomed to Live – A New Beginning si dilata fino a rendere il tema principale quasi irriconoscibile. 

Cambiamo genere e passiamo all’animazione con Spider-Man – Un nuovo universo, diretto da Bob Persichetti, Peter Ramsey e Rodney Rothman nel 2018, che potete trovare su NOW TV all’interno del Mood Ho i superpoteri. Il Film ha vinto l’Oscar come migliore pellicola d’animazione nel 2019 e racconta le vicende di Miles Morales, adolescente afro-ispanico di New York che assume l’identità di Spider-Man all’interno di un universo Marvel alternativo. 

Oltre alle composizioni originali di Daniel Pemberton, la colonna sonora include una serie di brani scritti ad hoc per il Film, con l’obiettivo di restituire all’ascoltatore i gusti del personaggio protagonista. Impossibile non citare una hit come Sunflower di Post Malone & Swae Lee, definita da Billboard US «una sognante ballata funk» (e #1 della Billboard Hot 100); gli amanti del genere urban avranno pane per i loro denti ascoltando Juice WRLD e Lil Wayne, anche se la nostra attenzione è stata catturata dal crossover di Familia, brano di Nicky Minaj con Anuel AA e Bantu che mescola sonorità hip-hop con latin trap, afrobeat e reggae.

Passiamo alle Serie TV e in particolare a The Leftovers – Svaniti nel nulla, prodotto HBO basato sul bestseller di Tom Perrotta e ambientato in un mondo in cui il 2% della popolazione mondiale scompare misteriosamente in un solo istante. Per curare la colonna sonora, HBO ha allestito un team di primissimo livello, guidato dai music supervisor Liza Richardson e Frank Palazzolo insieme al compositore britannico Max Richter, che ha scritto le composizioni originali per la Serie. Oltre ai brani di Richter, The Leftovers contiene centinaia di canzoni pop appartenenti a diverse epoche. Ad esempio, guardando il primo episodio della stagione 1 (che troverete su NOW TV nel Mood Fuori dal mondo) potrete passare da Why can’t he be with you, brano del 1962 di Patsy Cline, una delle voci più popolari della storia della musica country, a Retrograde di James Blake, sospeso tra elettronica e R&B e incluso nell’album Overgrown (2013) del cantautore britannico, e FML del producer e DJ canadese Deadmau5, uscito nel 2009. 


Se cercate un’avventura che possa coinvolgere il vostro animo più fanciullesco (e non solo), non potrete non vedere Pets 2 – Vita da animali, divertente Film d’animazione firmato da Chris Renaud dedicato alle vicissitudini di alcuni animali domestici di New York.  

La colonna sonora originale è firmata da Alexandre Desplat, musicista che ha ottenuto in carriera ben 11 nomination ai Premi Oscar, portandosi a casa due statuette. I suoi brani sono tutti da ascoltare per apprezzare la fantasia nella composizione, la naturale giocosità dei temi e la perfetta aderenza alla narrazione del Film. 

Oltre ai brani di Desplat, la colonna sonora contiene anche alcune tracce non originali inserite all’interno del Film. Non mancano gli evergreen come Empire State Of Mind di Jay-Z feat. Alicia Keys, Garota de Ipanema di Antônio Carlos Jobim e un’inaspettata White Rabbit dei Jefferson Airplane. Per sapere come la psichedelia della band di San Francisco sia stata abbinata alle immagini del Film, non vi resta che guardare il titolo inserito nel Mood Forever Young.

Chiudiamo con il biopic Malcolm X, diretto da Spike Lee nel 1992. La colonna sonora, come afferma il regista nelle note dell’album, è stata pensata per ricreare il significato dell’esperienza collettiva vissuta in prima persona dagli afroamericani: ogni canzone presente nel Film «riflette il significato di vivere, respirare, morire e amare come discendenti di schiavi» e include classici del jazz come Duke Ellington (con Ella Fitzgerald), John Coltrane, ma anche pietre miliari dell’hip hop come Revolution degli Arrested Development.


Il Film è incluso nel Mood Curiosità a mille di NOW TV, incentrato su documentari e contenuti TV su figure e accadimenti reali.

Adesso tocca a voi: scoprite qual è il vostro #MoodOfTheDay e godetevi grazie a NOW TV Smart Stick i Film, le Serie TV e la musica più adatti a esprimerlo, direttamente sulla TV di casa!

Share: