News

Fimi e Equaly insieme per una masterclass in Music Business

Le due realtà collaborano in sinergia per un percorso formativo gratuito incentrato sui professionisti dell’industry a Milano il 15 e il 16 gennaio

  • Il8 Gennaio 2026
Fimi e Equaly insieme per una masterclass in Music Business

Fimi e Equaly collaborano e firmano una masterclass incentrata sul mondo del Music Business. Si tratta di un percorso di alto profilo e gratuito che si terrà a Milano nelle giornate del 15 e del 16 gennaio. Lo scopo è quello di indagare i diversi aspetti delle professioni in ambito musicale. La prima parte del corso si terrà proprio nella sede della Federazione Industria Musicale Italiana in via Leone XIII 14.

Inoltre, una seconda tornata di masterclass si terrà ad aprile a Roma e si concentrerà sul mercato discografico. Per partecipare è necessario presentare la propria candidatura alla masterclass in Music Business sul sito di Equaly dove è possibile visionare il programma completo. L’iscrizione è aperta alle persone maggiorenni che vivono in Italia e che leggono e sottoscrivono il manifesto Equaly e aderiscono alla newsletter. I posti sono limitati e le persone selezionate verranno rese note entro il 10 gennaio. 

La masterclass in Music Business firmata Fimi e Equaly

Da una parte c’è la Federazione Industria Musicale Italiana e dall’altra la prima realtà italiana impegnata nella promozione della parità di genere all’interno del settore musicale. Insieme, Fimi e Equaly hanno pensato a una masterclass gratuita sul Music Business per offrire una panoramica completa sulle principali professionalità del settore. Il corso affronterà temi centrali come il mercato discografico, i diritti editoriali e discografici, l’autoproduzione, la distribuzione, le strategie di marketing, le collecting societies, oltre al mondo dei festival e del live.

È previsto inoltre un focus specifico sulla parità di genere nel settore musicale, curato da Equaly. L’approfondimento non solo analizzerà stereotipi e discriminazioni di genere ancora diffusi nell’ambiente, ma metterà in luce anche il loro impatto negativo sul mercato discografico. Il progetto mira a rendere la formazione musicale più accessibile e inclusiva, adottando una prospettiva intersezionale sulla parità di genere.

Share: