News

Sanremo 2024, Angelina Mango: «Non mi aspettavo nulla di tutto questo»

In conferenza stampa hanno preso la parola i primi tre classificati del Festival, che nella serata finale è volato oltre il 74% di share medio

Autore Billboard IT
  • Il11 Febbraio 2024
Sanremo 2024, Angelina Mango: «Non mi aspettavo nulla di tutto questo»

Angelina Mango (foto di Maria Laura Antonelli / AGF)

Angelina Mango ha preso pubblicamente la parola per la prima volta dopo la vittoria di Sanremo 2024, durante la conferenza stampa con i giornalisti all’Ariston domenica 11 febbraio.

Così ha commentato a caldo: «Sarò sincera: non mi aspettavo nulla di quello che è successo. Ma sono riuscita a vivere ogni momento senza troppe pressioni. Ho ricevuto tanta forza dalle persone e ho vissuto la settimana più bella della mia vita. Venerdì ho cercato di fare un omaggio in maniera rispettosa. L’amore che mi è arrivato da parte del pubblico è stato un grande onore: ha reso fiera me e la mia famiglia».

Sulle polemiche scaturite dal suo testa a testa con Geolier nelle battute finali di Sanremo 2024, Angelina Mango ha detto: «Avendo vissuto questa esperienza in modo molto istintivo, non ho seguito particolarmente tutte le polemiche. In primis perché non l’ho vissuta come una competizione, non ho pensato molto alla classifica questa settimana».

Infine, un attestato di stima per Maria De Filippi: «L’esperienza che ho fatto ad Amici nell’ultimo anno mi ha aiutato a mettere come priorità la musica e il motivo per cui la faccio. Quando ti rendi conto che è davvero un’esigenza vitale, vai oltre alla stanchezza, alla paura, a tutto. E Maria mi ha fatto guardare in faccia tante mie paure e mi è stata vicina».

Le dichiarazioni di Geolier e Annalisa

Presenti in sala stampa anche gli altri artisti sul podio di Sanremo 2024, Geolier e Annalisa, arrivati rispettivamente secondo e terza nella classifica finale del Festival.

«Mi sento bene. Ho fatto un bel Festival, ho imparato un sacco di cose», ha detto Geolier. «Ieri sul palco c’eravamo io e Angelina, due ragazzi degli anni Duemila, e questo è importantissimo. Non poteva andare meglio. Nessuna amarezza. Ho vinto già all’inizio del Festival con i miei obiettivi».

E ancora: «Il rap ha fatto buoni risultati, sia quest’anno che l’anno scorso. Lazza ha sfondato tutto, Cenere è stata il singolo più ascoltato del 2023. Conta anche questo. Io mi godo il cammino, mi sono goduto ogni istante. E mi è piaciuto. Mi porto a Napoli dei bei ricordi».

Annalisa ha dichiarato: «Rifarei tutto così. Sono molto contenta di come è stato. Per questo sono focalizzata su tutte le cose belle che vedo, sulla bellissima risposta sulle piattaforme di streaming e in radio. Poi avrò un sacco di cose da fare: i palasport ad aprile, l’Arena di Verona a maggio, un sacco di concerti in estate… Sono molto soddisfatta».

Loredana Bertè, vincitrice del Premio della Critica

«Questo premio mi è sempre sembrato irraggiungibile, e per me era un po’ una ferita nel cuore», ha detto Loredana Bertè in sala stampa ritirando Premio della Critica Mia Martini. «Mimì, l’abbiamo portato a casa! È una cosa stupenda e un po’ surreale. Ancora non ci credo. Ringrazio Amadeus: se non fosse per lui, non sarei qui a ritirare questo premio».

Gli ascolti della serata finale di Sanremo 2024

La finale di Sanremo 2024 ha registrato una media di 74.1% di share e 14.301.000 spettatori. Si tratta di 7 punti percentuali in più rispetto alla finale dell’anno scorso e il miglior risultato dal 1995. L’intera edizione va al 66% di share medio, il miglior risultato dal 1996. Il pubblico del Festival è sempre più giovane: 85% di share medio nella fascia 15-24 anni.

La prima parte (fino alle ore 23.31) ha avuto il 70.8% di share con 17.281.000 spettatori. La seconda ha visto il 78.8% di share e 11.724.000 spettatori.

Il picco di ascolti è stato registrato durante il dialogo fra Fiorello e Roberto Bolle, con 18.259.000 spettatori. Il picco di share è stato durante la lettura della classifica finale, con l’85.3%.

La raccolta pubblicitaria complessiva di Sanremo 2024 è arrivata a quota 60.182.000 euro.

Share: