News

Fiorello difende Amadeus dalle accuse di Morgan. La risposta del cantante

Il comico è intervenuto su Instagram per difendere l’amico, ma la risposta del giudice di X Factor non ha tardato ad arrivare: «Sogno che Sanremo sia libero da egemonie e potentati»

Autore Billboard IT
  • Il4 Luglio 2023
Fiorello difende Amadeus dalle accuse di Morgan. La risposta del cantante

Amadeus a Sanremo 2020

La polemica che ha coinvolto Morgan e Amadeus non accenna a placarsi, anzi. A intervenire nel polverone nato dalle parole del cantante nei confronti del conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo è stato Fiorello, che con il sarcasmo che lo contraddistingue ha preso le difese dell’amico. Lo ha fatto su Instagram insieme a Fabrizio Biggio, con il quale ha condotto Viva Rai2!.

«A proposito di idioti, ho letto la frase di Amadeus. Sapete con chi ce l’aveva? Con l’onorevole Sgarbi e con il genio Morgan. Hanno detto che Amadeus non sarebbe capace di fare quello che sceglie le canzoni di Sanremo. E avete ragione! Non è capace», ha scherzato Fiorello, per poi passare ad elencare tutte le canzoni che in questi anni hanno spopolato proprio grazie a Sanremo.

«Fai Rumore di Diodato? È brutta! Anche se ha vinto il Festival nel 2021. Dove Si Balla di Dargen D’Amico, che è durata per più di un anno, la mettono ancora nelle discoteche. Per non parlare dei Måneskin, che con Zitti e Buoni hanno vinto l’Eurovision. Amadeus, li hai proprio rovinati! E poi ancora Ovunque Sarai di Irama? Bruttissima, sempre in classifica. E Apri Tutte le Porte, scritta per Sanremo da Jovanotti per Gianni Morandi, orrenda! Ma non solo: Brividi di Mahmood e Blanco, che ha fatto emozionare milioni di persone, e Tango di Tananai, chi le ha scelte? Amadeus, e nessuno le ascolta», ha continuato Fiorello prima di rivolgersi direttamente a Morgan e Vittorio Sgarbi.

«Non devi fare niente per levare Amadeus da Sanremo, perché tanto è il suo ultimo anno», ha detto Fiorello al sottosegretario alla cultura. E ancora: «Lanceremo una petizione per rendere Morgan direttore artistico! Così finalmente sentiremo canzoni di successo, non queste cacate che ha scelto Amadeus. Vedrai che successo avrà il Festival…».

La risposta di Morgan a Fiorello e Amadeus

La risposta di Morgan non ha tardato ad arrivare. Il cantate ha affidato a un post su Instagram un lungo sfogo in cui definisce Fiorello e Amadeus dei mostri prepotenti.

«Ma complimenti, miei cari occupanti della musica italiana (discografia, non musica). Cosa c’è, state scomodi nelle tende che avete piazzato all’Ariston? Ma non vi imbarazza, con tutti i soldi che avete, con tutto il potere che avete, mettervi all’attacco di un uomo solo che cerca solo di fare cose belle e che lotta perché questo Paese evolva culturalmente? Io non ho paura di voi ma voi fate paura, siete dei prepotenti, degli aggressivi e fate tutto solo ed esclusivamente per ragioni di denaro e di potere. Vi manca in modo eclatante qualunque minima conoscenza musicale, siete veramente imbarazzanti».

Ha poi aggiunto: «Io non voglio né condurre né partecipare né dirigere Sanremo. Semplicemente sogno che sia libero da egemonie e potentati, che sia una meravigliosa rifioritura della canzone italiana. Ma finché è occupata militarmente dai caciaroni della cassa dritta e dall’autotune usato alla carlona sarà sempre la stessa orrenda chiassosa radio che i musicisti oggi non fanno altro che spegnere. La musica sta da un’altra parte», ha chiosato Morgan.

Share: