Billie Eilish, Green Day, Lady Gaga e Katy Perry: il cast del FireAid
Il concerto benefico a sostegno della comunità di Los Angeles dopo gli incendi si svolgerà il prossimo 30 gennaio in contemporanea al Kia Forum e all’Inuit Dome di Inglewood
A poche ore dall’annuncio del FireAid, il concerto di beneficenza per l’area di Los Angeles colpita dagli incendi, il cast dei cantanti che hanno aderito si infoltito a dismisura. Tant’è che l’evento del prossimo 30 gennaio si svolgerà in contemporanea in due arene: all’Intuit Dome e al Kia Forum di Inglewood. Tra gli artisti che hanno aderito ci sono Billie Eilish, Katy Perry e Lady Gaga. Ma non finisce qui, l’elenco è lunghissimo. Anche Jelly Roll, Gwen Stefani, Tate McRae, Rod Stewart, Sting e Stevie Nicks sono stati invitati a partecipare allo showcase di beneficenza. In cartellone spiccano anche Red Hot Chili Peppers, Dave Matthews, John Mayer, Earth, Wind & Fire, Green Day, Gracie Abrams, Joni Mitchell, Lil Baby, P!nk e Stephen Stills. A questi se ne aggiungeranno presto altri. L’evento inizierà alle 18.00 PT (in Italia le 9:00 del mattino).
Organizzato in collaborazione tra Live Nation, AEG e la famiglia Azoff, FireAid sarà trasmesso da alcuni teatri AMC e in diverse piattaforme di streaming. Tra queste ci sono Apple Music e dall’App Apple TV, da Max, iHeartRadio, KTLA+, Netflix/Tudum, Paramount+, Prime Video, Amazon Music Channel su Twitch, SiriusXM, Spotify, SoundCloud, Veeps e YouTube. Gli spettatori potranno contribuire alla raccolta fondi mentre guardano il film.
I piani per il concerto FireAid sono stati annunciati per la prima volta il 10 gennaio. I proventi saranno destinati, con l’aiuto della Fondazione Annenberg, alla creazione di un’organizzazione per la ricostruzione delle infrastrutture di Los Angeles, al sostegno delle famiglie sfollate e alla prevenzione di futuri disastri causati dagli incendi. Tutti i costi dell’evento saranno coperti dalla squadra NBA dei LA Clippers, che gioca all’Intuit Dome.
Le altre iniziative benefiche
Il concerto è solo uno dei tanti modi in cui l’industria musicale è intervenuta a sostegno delle vittime degli incendi. L’ASCAP, la Guitar Center Music Foundation, MusiCares, la Recording Academy e altre organizzazioni si sono impegnate nella creazione di fondi e risorse di emergenza. La BeyGood Foundation di Beyoncé, Sony Music Group, Warner Music Group e altre ancora hanno effettuato cospicue donazioni alla causa.
L’industria dell’intrattenimento è stata particolarmente colpita dalla catastrofe. Numerosi dirigenti e artisti – tra cui star come Jhené Aiko, Mandy Moore e Tina Knowles – hanno dichiarato di aver perso le loro case, i loro studi e le loro attrezzature di registrazione a causa degli incendi. Sono stati inoltre annullati diversi eventi nella zona. Tra questi ci sono la maggior parte dei raduni della settimana dei Grammy (i premi dovrebbero svolgersi come previsto il 2 febbraio). Inoltre, i Critics Choice Awards sono stati rinviati al 26 gennaio.