I Foo Fighters e Alanis Morissette hanno omaggiato Sinead O’Connor con la cover di “Mandinka”
La cantante ha dedicato il brano ad una «donna bellissima, di grande intelligenza e profonda empatia, in anticipo sui tempi, che non è più tra noi»
Il frontman dei Foo Fighters Dave Grohl ha ospitato Alanis Morissette sul palco della band questo fine settimana, in occasione del Fuji Rock Festival 2023 al Naeba Ski Resort in Giappone. Insieme, hanno reso omaggio alla compianta Sinead O’Connor con una cover di Mandinka, un primo singolo della cantante scomparsa mercoledì sera tratto dal suo album di debutto, The Lion and the Cobra.
«Stasera faremo qualcosa che non abbiamo mai fatto prima con qualcuno che amiamo molto», ha detto Grohl alla folla. «Vogliamo che una vecchia amica venga a cantare con noi stasera per un motivo molto speciale», ha annunciato prima di accogliere la cantante. Alanis Morissette ha poi dedicato la loro versione di Mandinka a una «donna bellissima, di grande intelligenza e profonda empatia, in anticipo sui tempi, che non è più tra noi».
Sinead O’Connor è morta all’età di 56 anni e le cause del decesso sono ancora sospette. «È con grande tristezza che annunciamo la scomparsa della nostra amata Sinead. La sua famiglia e i suoi amici sono sconvolti e hanno chiesto di mantenere la privacy in questo momento molto difficile», ha dichiarato la famiglia alla BBC il 26 luglio.
Alanis Morissette ricorda Sinead O’ Connor
Alanis Morissette è stata una delle numerose artiste ad esprimere le sue condoglianze e a condividere ricordi della cantante dopo aver appreso la notizia della sua morte. «Sinead O’ Connor è stata una profonda ispirazione per molti e per me», ha scritto la cantante in una storia di Instagram. «La sua passione, la sua poesia e la sua espressione impenitente hanno alzato il livello dell’arte e dell’emancipazione femminile. La sua messa in discussione delle norme sociali ha influenzato profondamente l’apprezzamento della complessità femminile. La vulnerabilità di Sinead è stata fonte di riflessione, di emozione e di ispirazione. Provo empatia per l’Irlanda, per il mondo e per tutti noi che siamo addolorati da questa notizia», ha concluso Alanis Morisette.