Franco Gatti dei Ricchi e Poveri è morto a 80 anni
Il Baffo del gruppo si è spento a Genova. Giovedì i funerali nella città natale
Si è spento nelle scorse ore a Genova Franco Gatti, il “Baffo” dei Ricchi e Poveri. Il cantante si era da tempo allontanato dalle scene, uscendo dal gruppo nel 2013, in seguito alla morte del figlio ventitreenne Alessio. Nel 2020 Gatti aveva partecipato alla ultima reunion dei Ricchi e Poveri al Teatro Ariston di Sanremo con la riconciliazione tra Angela Brambati e Marina Occhiena.
Ad annunciare la scomparsa dell’artista ottantenne sono stati proprio i Ricchi e Poveri e la sua famiglia, composta da moglie e figlia. «Un pezzo della nostra vita è andato via. Ciao Franco». Secondo fonti vicine alla famiglia, le condizioni di salute di Franco Gatti sarebbero peggiorate nelle ultime settimane.
L’ultima apparizione pubblica del cantante risale a qualche settimana fa. Gatti era infatti stato ospite di Storie italiane, il programma condotto da Eleonora Daniele. Proprio qui, questa mattina, Marina Occhiena ha voluto ricordate il collega. «Non ci voleva proprio. Mi porterò dentro per sempre il video messaggio che mi ha mandato qualche settimana fa proprio alla vostra trasmissione. Lui non stava bene, lo aveva dichiarato, e avrebbe anche potuto non farlo e invece lui… Gliene sarò per sempre grata. È stato un grande regalo. Ieri sono andata a trovarlo e abbracciarlo, gli volevo tanto bene e mi ha aiutata tanto, mi è stato vicino».
Marina Occhiena ha parlato anche della reunion e delle condizioni di salute di Franco Gatti. «Per fortuna siamo riusciti a fare la reunion, lui voleva rivedere il gruppo riunito prima che succedesse qualcosa. È stata una cosa bellissima, un grande dono anche per i fan che ci hanno seguito per così tanto tempo. Non so cosa dire, sono affranta, dopo Ballando con le stelle, nel settembre del 2020, non ci siamo più visti tutti insieme perché non si poteva. Il Covid ci ha portato via due anni e all’età di Franco non sono pochi. Non stava tanto bene, poi si è aggravata la situazione, è peggiorata. Noi poi ci siamo visti così, personalmente, solo per la voglia di vederci, ma lavorare insieme non è stato possibile. Peccato davvero».
I funerali di Franco Gatti si terranno giovedì a Genova.