News

Nasce Futurae Heroes, punto d’incontro fra musica, giovani e sostenibilità

Il progetto si articola in una serie di iniziative sviluppate in tandem da Music Innovation Hub e Futura Expo di Brescia: talent factory, alternanza scuola-lavoro, consulenza alle startup

Autore Billboard IT
  • Il2 Dicembre 2024
Nasce Futurae Heroes, punto d’incontro fra musica, giovani e sostenibilità

BigMama sarà protagonista del primo appuntamento di Futurae Heroes, il 5 dicembre a Brescia

Un progetto che si avvale della musica per parlare ai giovani di sostenibilità e promuovere i diciassette Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, che considerano la sustainability in senso non solo ambientale ma anche economico e sociale, mirando a porre fine alla povertà, a lottare contro l‘ineguaglianza, ad affrontare i cambiamenti climatici, a costruire società pacifiche che rispettino i diritti umani. Questo è Futurae Heroes, programma triennale nato dalla partnership fra Music Innovation Hub (organizzatore del festival Heroes) e Futura Expo, presentato ufficialmente oggi (lunedì 2 dicembre).

Futura Expo torna nel 2025 con la sua terza edizione il 7, 8 e 9 marzo al Brixia Forum di Brescia. Sarà uno spazio di circa 15mila metri quadri di esposizioni interattive e di edutainment, talk, eventi, organizzato da Camera di Commercio di Brescia e ProBrixia. Futura Expo offre ad aziende, istituzioni politiche, culturali, formative e scientifiche un luogo di incontro per parlare di sostenibilità a 360 gradi.

Futurae Heroes ha il patrocinio di Regione Lombardia.

Il primo appuntamento di Futurae Heroes

Il primo evento in programma sarà il 5 dicembre alla Camera di Commercio di Brescia. Gli eventi aperti al pubblico cominceranno alle ore 18.00. Futurae Heroes sarà presentato alla città e verranno consegnati a Caterina Caselli e Giacomo Maiolini (fondatore di Time Records) i primi “Futurae Heroes Awards”, per aver consentito ai giovani talenti di esprimere il proprio potenziale creativo.

A seguire si terrà il panel Music talk to me dedicato al linguaggio musicale come veicolo di cambiamento. Interverranno BigMama, prima artista ambassador del progetto, e Kikka Ricchio (senior advisor di Futurae Heroes). Modera il giornalista Luca Dondoni.

La serata di concluderà con un live che, a partire dalle ore 20.30, vedrà sul palco BigMama, Barkee Bay, Eyes Be Quiet e MarkerOne, presentati da Auroro Borealo. Ingresso gratuito con prenotazione qui.

I tre programmi

Futurae Heroes prevede una serie di appuntamenti nel corso dell’anno per promuovere innovazione e sviluppo sostenibile, che coinvolgeranno tanti artisti e artiste in talk e live, tra i quali la settimana del Festival di Sanremo e Futura Expo 2025, durante cui verranno organizzati talk e concerti.

Il progetto si articola in tre programmi fondamentali. Il primo è la Talent Factory, composta da venti giovani under 25. La sede della scuola è all’interno della Camera di Commercio di Brescia. Lì i ragazzi e le ragazze impareranno a lavorare su progetti sostenibili, creando contenuti audio-video per la comunicazione digitale ed elaborando progetti per Futura Expo 2025.

Futurae Heroes da gennaio attiverà anche dei percorsi di alternanza scuola-lavoro (PCTO). Gli alunni saranno affiancati da esperti del terzo settore e di sostenibilità e dai ragazzi e ragazze della talent factory.

Infine, prende il via il programma “Up Start”, rivolto alle organizzazioni del terzo settore, per instradarle in un percorso di empowerment sostenibile, a cura di Cariplo Factory.

Le dichiarazioni

«Rischiamo di ridurre la musica a un prodotto di consumo senza renderci conto del suo potenziale rivoluzionario», dice Andrea Rapaccini, presidente di Music Innovation Hub. «Per conciliare questo ruolo sociale con gli interessi economici, è necessario adottare modelli economici responsabili e sostenibili, come le imprese benefit o l’imprenditoria sociale. Music Innovation Hub ne è un esempio: unisce ritorno economico e sociale».

E ancora: «Da questa visione nasce Futurae Heroes, un progetto per promuovere un nuovo modello economico attraverso la musica, coinvolgendo le giovani generazioni e creando valore condiviso. L’obiettivo è riscoprire il ruolo creativo ed educativo dell’industria musicale, spingendola a cambiare le sue regole in favore di un impatto positivo sulla società».

Roberto Zini, presidente di Pro Brixia, aggiunge: «Futura è la più grande Expo italiana di incontro tra imprese, cittadini e istituzioni per costruire un sistema sostenibile. È una manifestazione inclusiva che vuole mettere a sistema le best practice di chi vuole essere “prime mover” del cambiamento. Obiettivo: rappresentare il futuro nella visione di chi è in grado di disegnarlo, interpretarlo e soprattutto sognarlo. I giovani sono i reali portatori del cambiamento perché il futuro è loro».

Conclude: «Siamo a un passo da un cambio epocale di paradigma. Attraverso Futura Expo e il progetto Futurae Heroes vogliamo dare voce alle giovani generazioni e dar loro strumenti e opportunità per immaginare e forgiare il mondo di domani».

Share: