News

Ghali ha detto di essere stato escluso da Radio Italia Live per il minuto di silenzio per la Palestina

Nel corso di un’intervista a “Middle East Eye” il rapper ha rivelato di essere stato cancellato dal cast dello show di Napoli del prossimo 27 giugno: «Sono stato punito»

Autore Billboard IT
  • Il7 Giugno 2024
Ghali ha detto di essere stato escluso da Radio Italia Live per il minuto di silenzio per la Palestina

Le parole dette da Ghali a Mohamed Hashem di Middle East Eye durante la videointervista per il format YouTube Real Talk riaccendono i riflettori sul tema della censura. L’artista, da sempre molto esposto sulla grave situazione a Gaza, avrebbe dovuto esibirsi tra qualche settimana in Piazza del Plebiscito, ma due giorni fa ha ricevuto la notizia di essere stato escluso dallo show. «Le reazioni dell’industria musicale sono spaventose nei confronti degli artisti che parlano di Palestina. Il rischio è la cancellazione. Rischi i tuoi sogni, ma non importa perché ci sono persone che rischiano invece la loro vita e un sacco di gente muore» ha rivelato Ghali che avrebbe dovuto prendere parte all’appuntamento di Radio Italia a Napoli.

I motivi che hanno portato al taglio della sua performance, secondo quanto dichiarato dal rapper, sono da ricondursi nello specifico a quanto accaduto a Milano lo scorso 15 maggio. Ghali, ospite del concerto di Radio Italia Live in Piazza Duomo, durante la sua esibizione aveva chiesto un minuto di silenzio per la Palestina.

«Questo è successo due giorni fa. Sono rimasto sorpreso, in un Paese dove c’è la libertà di espressione e la democrazia. Il palco per me è un posto per comunicare, per mandare un messaggio. Fare musica senza mandare messaggi non è nel mio stile» ha aggiunto l’artista. D’altronde, lo aveva già dimostrato sul palco dell’ultimo Festival di Sanremo, quando in compagnia e col supporto dell’alieno Rich Ciolino aveva esclamato: «Stop al genocidio».

La replica di Radio Italia Live

La replica alle parole di Ghali degli organizzatori di Radio Italia Live a Napoli è arrivata tramite una nota sul loro sito ufficiale, nel quale smentiscono la versione del rapper e parlano di un equivoco. «L’invito per Ghali era inizialmente previsto per l’evento di Napoli. Su insistenza dello stesso artista e del suo management, direttamente con il nostro Presidente, si era riusciti ad inserirlo nel cast di Radio Italia Live – Il Concerto a Milano, lo scorso 15 maggio. L’invito per Napoli è quindi automaticamente decaduto. Infatti, il nome di Ghali non è mai apparso nell’elenco ufficiale del cast di Napoli, rilasciato lo scorso 28 maggio».

La nota stampa si conlcude ribadendo come Radio Italia Live abbia «sempre garantito e sempre garantirà la massima libertà espressiva agli artisti ospiti». Il prossimo 27 giugno, per la prima volta, il concerto farà una tappa in Piazza del Plebiscito a Napoli. L’evento è stato organizzato insieme al Comune nell’ambito del progetto “Napoli Città della Musica – Live Festival 2024”. Al momento nel cast dell’evento sono previsti vari artisti, tra cui anche Annalisa, Angelina Mango e Alessandra Amoroso che già si erano esibiti nella data milanese. Tra gli altri in scaletta ci saranno anche gli Articolo 31, Irama, Elodie e molti altri.

Share: