News

Ghali rompe il silenzio sulle Olimpiadi: «Non ho più potuto cantare l’inno d’Italia»

Nel giorno della cerimonia d’apertura, il rapper ha pubblicato a sorpresa “BASTA”, un brano con cui chiede la libertà per tutti i maranza

  • Il6 Febbraio 2026
Ghali rompe il silenzio sulle Olimpiadi: «Non ho più potuto cantare l’inno d’Italia»

Ghali

“A domani”: è questa la didascalia che accompagna la lettera che Ghali ha scritto e condiviso sul suo profilo alla vigilia della cerimonia di apertura delle Olimpiadi che si terrà stasera a San Siro. Il rapper così ha rotto per la prima volta il silenzio dopo le polemiche delle scorse settimane nate in seguito alle parole di Andrea Abodi. Il Ministro dello Sport e dei Giovani ha affermato infatti che sul palco olimpico – dove è previsto insieme a Laura Pausini, Andrea Bocelli e Mariah Carey – Ghali non esprimerà la propria opinione politica pro Palestina non condivisa dal governo.

L’artista italo tunisino ha scelto di diffondere le sue parole in tre lingue – italiano, inglese e arabo – facendo riferimento proprio a quest’ultima nell’affermare che gli è stato proposto di recitare una poesia sulla pace che poteva contenere più lingue, ma all’ultimo quella araba è stata considerata di troppo. ll rapper ha poi aggiunto che all’ultimo gli è stato impedito di cantare l’inno d’Italia, che verrà invece intonato da Laura Pausini.

«So che un mio pensiero non può essere espresso, so anche che un mio silenzio fa rumore. So che è tutto un Gran Teatro», ha concluso Ghali, accrescendo le domande riguardo la sua performance di stasera alla cerimonia d’apertura delle Olimpiadi che ha già acceso numerosi dibattiti.

Ghali pubblica un brano a sorpresa il giorno della cerimonia d’apertura delle Olimpiadi

Nel frattempo, a sorpresa, il rapper ha pubblicato senza alcun annuncio o commento BASTA. Una traccia che aveva spoilerato durante il suo concerto a Fiera Milano Live e con cui chiede la libertà per tutti i maranza. Una pubblicazione che non sembra certamente casuale e che potrebbe lasciare presagire le intenzioni di Ghali sul palco. Insomma, non sappiamo cosa uno degli artisti più esposti e influenti degli ultimi anni deciderà di fare. Ma a questo punto siamo piuttosto sicuri che qualunque cosa sia, sarà come sempre potente.

Di seguito le parole di Ghali.

Share: