News

Gianluca Grignani, addio al padre Paolo. Gli aveva dedicato il brano di Sanremo

Lutto per il cantautore, che ha comunicato la notizia della scomparsa di suo papà con un messaggio sui propri social

Autore Billboard IT
  • Il3 Ottobre 2023
Gianluca Grignani, addio al padre Paolo. Gli aveva dedicato il brano di Sanremo

Gianluca Grignani (foto di Ste Brovetto)

Il padre di Gianluca Grignani, Paolo, al quale il cantante aveva dedicato il brano con cui ha partecipato all’ultimo Festival di Sanremo, è morto. Ad annunciarlo è stato lo stesso artista attraverso i propri canali social.

«E per il resto ognuno giudichi se stesso…Ciao papà» ha scritto Gianluca Grignani nel post Instagram pubblicato oggi. Un verso tratto porprio da Quando ti manca il fiato. La foto pubblicata dal cantante lo ritrae da bambino in piedi insieme a suo padre Paolo, posizionato alle sue spalle.

Quando ti manca il fiato, la canzone con la quale Grignani si è esibito sul palco dell’Ariston lo scorso febbraio, era una lettera a cuore aperto dedicata a suo padre. La ballad, arrivata dodicesima nella classifica generale del Festival, raccontava una telefonata importante avvenuta tra Gianluca e Paolo più di dieci anni fa. «Mio padre vive in Ungheria e non ci vediamo da 15 anni. Non ha ancora sentito la canzone e non vorrei che gli scoppiasse il cuore» aveva spiegato il cantautore in occasione del Festival.

A noi, qualche mese dopo aveva rivelato di non aver ancora trovato il coraggio di richiamarlo.

Il rapporto tra Gianluca Grignani e suo padre Paolo si era sfaldato quando il cantante aveva diciotto anni. Il divorzio dei genitori, come dichiarato dall’artista, era stata una separazione non gestita «ma non fra padre e madre, quanto fra padre e figlio». Il papà di Gianluca si era infatti trasferito all’estero e da quel momento i rapporti con il figlio si erano interrotti.

L’omaggio di Grignani nel brano di Sanremo Quando ti manca il fiato si chiudeva con un abbraccio sentito ed emozionante: «Ciao papà o addio papà io ti perdono, le mie lacrime sono sincere ma c’è chi non lo farà, tu accettala la verità e in mezzo a chi finge cordoglio sarò il tuo orgoglio».

Share: