Gianna Nannini torna in Universal Music Italia
Arriva proprio oggi la firma dell’accordo di licenza per il catalogo musicale della cantante e ad annunciarlo è proprio la stessa major
Dopo aver annunciato l’inizio della nuova collaborazione col manager Fabrizio Giannini, Gianna Nannini torna in Universal Music Italia. Arriva proprio oggi la firma tra la major e la cantante per un accordo di distribuzione che include tutto il catalogo musicale della Nannini oltre che dei suoi prossimi progetti artistici.
In cosa consiste l’accordo tra Gianna Nannini e Universal Music Italia
«Siamo orgogliosi di accogliere nuovamente a casa un’artista del calibro di Gianna Nannini», ha dichiarato Alessandro Massara, Presidente e CEO di Universal Music Italia. L’accordo di licenza per la distribuzione del repertorio musicale della cantautrice rappresenta una mossa strategica per la major, che rafforza la sua presenza sul mercato musicale.
«Le sue canzoni, amate in Italia e conosciute anche all’estero, fanno parte della nostra storia e della nostra identità culturale. Averla di nuovo con noi è un privilegio che ci emoziona profondamente», ha proseguito Massara. Gianna Nannini è indubbiamente considerata un’icona della musica rock d’autore anche per il suo carisma sul palcoscenico, rendendola anche un punto di riferimento.
Con questa operazione, Universal Music Italia conferma il proprio impegno nel valorizzare la musica italiana, sostenendo e promuovendo a livello internazionale diversi cataloghi di interesse culturale.
Bio
Gianna Nannini è tra le figure più rappresentative della musica italiana. In oltre quarant’anni di carriera ha saputo rinnovarsi costantemente, restando un punto di riferimento per più generazioni sia di artisti che di appassionati. Ha studiato musica a Siena e successivamente si è trasferita a Milano dove ha firmato il suo primo contratto con Ricordi. Con loro pubblica il suo primo album nel 1976.
La svolta arriva con California (1979) e il successo di America, che mostrano le sfumature del suo stile rock graffiante e della sua inconfondibile voce. Negli anni ‘80, Gianna Nannini consolida la sua notorietà con dischi come Latin Lover, Puzzle e Profumo, che includono brani iconici quali Fotoromanza, Bello e Impossibile e I Maschi. Non mancano però nemmeno le collaborazioni internazionali.
