News

I Gorillaz pubblicheranno un nuovo album entro la fine dell’anno

Damon Albarn, in un’intervista rilasciata in Francia, ha rivelato di aver quasi completato la scrittura del nono disco della band

  • Il28 Marzo 2025
I Gorillaz pubblicheranno un nuovo album entro la fine dell’anno

Foto di Frazer Harrison/GI for Coachella

Sono passati poco più di due anni dall’ultimo album dei Gorillaz, Cracker Island. Il nono progetto discografico della band “virtuale” inglese sembra essere molto vicino. A confermarlo è stato Damon Albarn nel corso di un’intervista con il magazine francese Les Inrockuptibles. «Sto finendo un nuovo disco dei Gorillaz» ha rivelato l’artista britannico. Il frontman dei Blur ha poi anche fatto riferimento alla sua prima opera The Magic Flute II: La Malédiction. «Un’opera e un nuovo album dei Gorillaz mi sembrano sufficienti per il 2025! A meno che qualcuno non mi accusi di aver tolto il piede dall’acceleratore!» ha scherzato.

Jamie Hewlett, collaboratore di Albarn nei Gorillaz, ha confermato la notizia. Un account Instagram dedicato alla band ha condiviso un messaggio in cui il musicista scriveva: «Sì, il nuovo album uscirà quest’anno». Nello stesso post si legge anche che Albarn ha confermato a un podcast francese che il disco sarà completato in sei settimane.

Un Damon Albarn instancabile tra Mozart e Gorillaz

L’attuale afflusso di stampa francese da parte di Albarn non deve sorprendere. La sua opera ha appena debuttato al Théâtre du Lido di Parigi ieri, giovedì 27 marzo, e andrà in scena fino a domenica. Si tratta di una produzione piuttosto ambiziosa, in quanto è il seguito dell’opera di Mozart del 1791. «L’idea che io scriva un’opera e che sia la continuazione de Il flauto magico sembra ridicola. Lo era e lo è, non solo ero alle prese con il genio di Mozart, ma avevo anche Goethe da affrontare!». Ha dichiarato Albarn in un comunicato. «Suppongo di aver adottato un approccio relativamente riduzionista alla domanda: come c**o faccio a fare questo? La risposta è arrivata da una fonte sorprendente ma non meno brillante: i Kraftwerk».

Dopo Cracker Island, disco che ha raggiunto la posizione numero 3 della Billboard 200 ed è stato nominato come miglior album di musica alternativa ai Grammy del 2024, Albarn è stato impegnato con la reunion dei Blur e la scrittura del loro album The Ballad of Darren. Il ritorno della band britpop ha raggiunto il n. 94 della Billboard 200 e il n. 5 della classifica Top Alternative Albums.

Share: