La Recording Academy starebbe pensando a una versione asiatica dei Grammy in Corea
Secondo il quotidiano The Korea Times, Panos Panay e Harvey Mason Jr, presidente e CEO dell’Academy, avrebbero incontrato i dirigenti di HYBE e YG Entertainment
La notizia è il frutto di un’indiscrezione del quotidiano coreano The Korea Times. La Recording Academy starebbe valutando l’idea di realizzare un’edizione asiatica dei Grammy Awards. Secondo quanto riportato dalla fonte – che ha voluto mantenere l’anonimato – l’organizzazione statunitense starebbe pensando alla Corea del Sud o al Giappone come possibili località. Se lo spettacolo dei Grammy dovesse svolgersi in Corea, le città prese in considerazione come potenziali sedi sarebbero Seoul, Incheon e Hanam.
Il quotidiano rivela che il Presidente della Recording Academy Panos Panay e il CEO Harvey Mason Jr. avrebbero recentemente incontrato i dirigenti di due delle agenize K-pop più importanti: HYBE (BTS, NewJeans, SEVENTEEN) e YG Entertainment (BLACKPINK). Inoltre gli executive avrebbero anche preso contatti con alcune società d’intrattenimento, tra cui Kakao Entertainment e CJ ENM, con aziende tecnologiche come Naver e KT, nonché le amministrazioni locali delle tre città sopracitate.
Alcuni componenti delle municipalità hanno confermato lo svolgimento di tali incontri: «La cerimonia di premiazione in Corea “soddisferà le reciproche esigenze” perché i Grammy Awards stanno cercando di espandersi nei mercati coreani e asiatici. Allo stesso tempo l’industria dell’intrattenimento coreana beneficerà della reputazione consolidata della Recording Academy.
I Grammy Awards, il K-pop e i BTS
Finora nessun artista K-pop ha mai vinto un Grammy, tuttavia negli ultimi anni i BTS hanno raccolto ben quattro nomination. Al momento il gruppo composto da RM, Suga, Jung Kook, J-Hope, Jimin, V e Jin – che ieri ha concluso il servizio militare – è l’unico nel suo genere ad aver ottenuto delle candidature. Tre volte per la categoria miglior performance di duo/gruppo pop con Dynamite, Butter e My Universe con i Coldplay, una volta per il miglior video musicale con Yet to Come (The Most Beautiful Moment).
Nel 2025 i BTS, quando tutti i sette componenti avranno terminato il servizio di leva, torneranno in studio per lavorare al loro prossimo album.