Grimes sostiene Lizzo: “Per me la lealtà è importante”
“Lizzo è stata gentile con me e tanti altri per un decennio, prima che diventasse cool”, ha scritto la cantante a proposito della collega travolta da denunce per molestie sessuali
Grimes ha mostrato sostegno a Lizzo dopo che la cantante di About Damn Time è stata accusata di molestie sessuali da alcune sue ex ballerine.
Domenica 6 agosto Grimes ha scritto un tweet in cui ricorda le sue esperienze positive con Lizzo, la quale è stata denunciata da tre ballerine per molestie sessuali e creazione di un ambiente di lavoro ostile, fra le altre cose.
Il tweet di Grimes su Lizzo
I love Lizzo. Not saying I don't believe ppl when bad things happen, but I had dancers mistreated on my watch in ways I didn't find out about until way later. Mebe shit is bad. But loyalty matters to me. Lizzo was kind to me and others for a decade before she was "cool", and…
— 𝔊𝔯𝔦𝔪𝔢𝔰 (@Grimezsz) August 6, 2023
“Adoro Lizzo. Non sto dicendo che non credo alle persone quando accadono cose brutte, ma ho avuto ballerini maltrattati sotto di me in modi che non ho scoperto fino a molto tempo dopo”, ha scritto Grimes su X (ex Twitter).
“Ma la lealtà conta per me. Lizzo è stata gentile con me e con tanti altri per un decennio prima di diventare cool, e mi supportava quando a nessuno importava. In lei ho visto solo comportamenti esemplari, specialmente quando tutti mi odiavano e lei era in cima al mondo. Non c’era motivo per lei di supportarmi, se non il fatto di essere una brava persona”.
Grimes ha aggiunto: “Ricordo che quando ha raggiunto il successo mainstream ero felicissima, perché non avevo mai conosciuto una persona così ammirevole a raggiungere la fama nell’industria musicale. Faccio fatica a credere che possa essere così radicalmente cambiata, stanca di una cultura che cerca di distruggere le sue più grandi virtù. Lizzo è incredibile.”
La denuncia per molestie sessuali
Nella denuncia presentata martedì 1 agosto, le ballerine Arianna Davis, Crystal Williams e Noelle Rodriguez accusano Lizzo e la sua Big Grrrl Big Touring Inc. di una moltitudine di condotte negative, fra cui body shaming, discriminazione discriminazione razziale e religiosa e pressioni per toccare ballerini nudi durante uno spettacolo erotico.
La regista Sophia Nahli Allison ha anche affermato separatamente sui social media di essersi allontanata dal dirigere il documentario Love, Lizzo perché la cantante “l’ha trattata con grande mancanza di rispetto”.
Rispondendo alle accuse, Lizzo ha definito tali affermazioni “false” e “storie sensazionalizzate”.
“Non sono il mostro che le persone e i media hanno descritto negli ultimi giorni”, ha scritto su Instagram. “Sono molto aperta con la mia sessualità e con il mio modo di esprimermi, ma non posso permettere alle persone di usare quell’apertura per farmi sembrare qualcosa che non sono”.
Le critiche a Grimes
Un utente di X ha contestato la dichiarazione di sostegno di Grimes: “è perché sei ricca e hai potere di influenza, Lizzo è una molestatrice classista che non crede che le persone ‘al suo livello’ meritino rispetto”.
La cantante di You’ll Miss Me When I’m Not Around ha risposto osservando che Lizzo “era gentile con me prima di Elon Musk, quando ha fatto il botto e io ero ancora una indie. È stata gentile con me nel 2012, prima che a qualcuno importasse di me o di lei. Mi ha supportata quando ero incinta e la maggior parte delle persone mi ha abbandonato. Era gentile quando ciò era solo un problema per lei. Rispetto questa attitudine. È una brava persona”.