Harry Styles sull’amore per l’Italia: «È diventata importante per me»
La popstar ha raccontato che il nostro Paese gli ha insegnato l’importanza di rallentare
Harry Styles
In una nuova intervista al The Sunday Times Magazine, Harry Styles ha parlato del suo amore per l’Italia, del rallentare dopo un periodo molto intenso, del diventare zio, del correre una maratona e molto altro ancora. A quasi quattro anni dal suo terzo album vincitore di un Grammy, Harry’s House, la popstar ha anticipato il suo ritorno alla musica all’inizio di gennaio. Il suo quarto album, Kiss All the Time. Disco, Occasionally, uscirà il 6 marzo, seguito da un ampio tour-residency globale. Per creare attesa, l’ex membro degli One Direction ha pubblicato il primo singolo dell’album, Aperture, che ha debuttato al n. 1 della Billboard Hot 100 all’inizio di febbraio.
Dopo aver concluso il Love on Tour nel 2023, Harry Styles è rimasto in gran parte lontano dai riflettori, apparendo occasionalmente in giro per il mondo per correre importanti maratone o venendo avvistato a Roma lo scorso maggio per assistere alla presentazione di Papa Leone XIV.
L’estate di Harry Styles in Italia
Dopo aver terminato il tour durato due anni a supporto di Harry’s House, «era il momento per me di fermarmi un po’ e prestare attenzione ad altre parti della mia vita», ha detto al The Sunday Times Magazine. Harry Styles ha raccontato di aver trascorso l’estate del 2024 in Italia, descrivendola come un «momento di transizione per me — smettere di lavorare e stabilirmi da qualche parte per un po’. Mi stavo adattando a quella vita e a un nuovo spazio».
Ha aggiunto che il suo tempo a Roma gli ha insegnato l’importanza di rallentare. «L’Italia è diventata così importante per me perché ero abituato a tutto che si muoveva così velocemente e a essere sempre in movimento. Ma poi ricordo di essere andato in un bar, di essermi seduto e di aver preso un caffè, e di aver pensato: “Non ricordo l’ultima volta che mi sono seduto e ho preso un caffè — se mai mi sono semplicemente seduto a prendere un caffè”», ha raccontato il musicista. «Ho capito il piacere di essere semplicemente nel momento di ciò che stai facendo. I romani sono i migliori in questo — è la loro specialità. Il ritmo che mi hanno insegnato è stato qualcosa di davvero speciale».
Più o meno nello stesso periodo, la sorella di Styles, Gemma, ha avuto un bambino. «Essere lì e poter conoscere mia nipote mentre cresce, mi fa capire ciò che è importante davvero», ha detto. «Era chiaro che quello era il posto in cui volevo essere».
Tra gli altri cambiamenti che l’artista ha apportato alla sua vita c’è l’allontanarsi dai social media. «Ho fatto piccoli cambiamenti, come non avere più Instagram sul mio telefono», ha detto Styles. «Mi sento molto più sano nel mio rapporto con questo mondo in cui sto tornando».
L’avvicinamento alla corsa e le maratone
Styles ha anche parlato del suo amore per la corsa, che ha iniziato nei primi anni dei suoi vent’anni. Avvicinandosi ai 30 anni, il desiderio di correre una maratona è diventato sempre più forte. «Avvicinandomi al mio trentesimo compleanno, ho pensato che sarebbe stato solo più difficile ricominciare a correre», ha detto. «Sapevo di poterlo affrontare in modo migliore adesso. È stato salutare per me avere qualcosa come valvola di sfogo che mi desse una struttura in un momento in cui trascorrevo molto tempo da solo. Mi ha dimostrato che potevo fare cose difficili da solo. Correre non riguardava l’essere perfetto o il migliore, ed è stato davvero gratificante».
Nel marzo 2025, la pop star ha corso la Maratona di Tokyo, classificandosi nella fascia alta dei corridori e completando la gara di 42,195 chilometri in tre ore e 24 minuti. Ha anche completato la Maratona di Berlino 2025, correndo in 2 ore e 59 minuti sotto lo pseudonimo di “Sted Sarandos”.
