“Lacrime e cemento” è il nuovo album di IRBIS
Il disco uscirà il 10 maggio ed è interamente prodotto da Ceri e Colombre
Lo avevamo conosciuto con Boccadoro nel 2018, amato con Schicchere nel 2019 e sentito la mancanza con Un altro cielo nel 2020. Sono infatti passati quattro lunghi anni dal suo ultimo album (due da un paio di singoli, In verticale e Ragazzini) e ci chiedevamo che fine avesse fatto IRBIS, uno dei nomi migliori che la musica italiana abbia sfornato negli ultimi dieci anni. Poi, nel 2024, due singoli, Preghiera e Testa Matta, che ci hanno fatto letteralmente impazzire e ci hanno fatto sperare in un suo ritorno definitivo. Ora sta succedendo: il 10 maggio IRBIS pubblicherà il suo nuovo album, Lacrime e cemento, in uscita il 10 maggio per Undamento / Warner Music Italy.
Il nuovo album di IRBIS è prodotto da Ceri e Colombre
Il disco si preannuncia un progetto molto importante e intenso nato da “una fase che ha portato con sé avvenimenti ed esperienze che IRBIS ha attraversato e di cui si è servito come motore creativo per la sua nuova musica”. Lacrime e cemento nasce infatti da questo nuovo approccio: un album visceralmente personale che è diventato la preziosa testimonianza di un periodo di crescita e sperimentazione profonda, in cui brani intimi e introspettivi si alternano a pezzi energici e uptempo, con una penna versatile e mai banale, in grado di adattarsi ad ogni forma, ad ogni contesto.
“Non sapete quanto ho lottato per arrivare a questo momento”, ha scritto IRBIS su Instagram. “Come vi ho già detto ho una storia da raccontarvi ed è una storia molto intensa, quasi ho avuto paura che lo fosse troppo. Questo disco è vissuto e sofferto, pieno di esperienze e di imprevisti ed è molto intimo. È un disco fottutamente vero, senza compromessi e ne sono fiero”. Tutto il disco è prodotto da Ceri e Colombre.
Dopo il Concerto del Primo Maggio, questa estate IRBIS sarà in tour in alcuni dei principali festival italiani.
24.05 – MILANO, MI AMI FESTIVAL 21.06 – VICENZA, LUMEN FESTIVAL
29.06 – SENIGALLIA (AN), ROTONDO MUSIC FESTIVAL
04.07 – PADOVA, SHERWOOD
12.07 – SANTA SOFIA (FC), RUMORS
13.07 – CASTELFRANCO DI SOTTO (PI), LET’S FESTIVAL