«Genius is everywhere» è questo il motto che sintetizza il messaggio che si cela dietro la nuova collezione Moncler x Roc Nation disegnata da Jay-Z. I nuovi capi sono nati nell’ambito della piattaforma di co-creazione Genius, un modo il brand di aprirsi al mondo dell’arte. Ed è proprio alla libertà creativa che si ispira la collezione. Moncler x Roc Nation designed by JAY-Z sarà disponibile da oggi 24 gennaio in boutique Moncler selezionate e su moncler.com.
La collezione Moncler x Roc Nation designed by JAY-Z è pensata un insieme di elementi modulari. Le caratteristiche dei vari capi sono combinate. Come nella musica, si creano singole armonie e melodie mai uguali a sé stesse. Il design ha comunque un’idea ben precisa, sia in termini di silouhette che di palette: bianco, cachi e nero con tocchi di arancione brillante.
I capi reversibili sono un invito alla libertà e alla creatività: una giacca in nylon diventa di pelle, una camicia oversize cambia stile passando dal twill al morbido montone. I dettagli sono studiati in modo accurato e ricercato, dal nuovo logo ricamato a mano e ispirato alla montagna, alla grafica della scritta It’s not rocket science impreziosita da cristalli applicati sul retro di una giacca.
La London Fashion Week e la nascita della piattaforma Moncler Genius con Jay-Z
La collaborazione tra Roc Nation, Jay-Z e Moncler è iniziata nel 2023. In occasione della London Fashion Week del febbraio dello scorso anno, il rapper aveva ideato un’esperienza immersiva con l’istallazione The Art Of All. Un viaggio epico e profondamente umano, in cui Jay-Z punta i riflettori su una community creativa composta da migliaia di persone. Durante la settimana della moda londinese una cabina di registrazione ha permesso agli ospiti di utilizzare la propria voce mettendola a disposizione del leggendario produttore Mike Dean. La musica creata dalla community ha dato vita a un brano incentrato sulle emozioni: The Art of All.
Il concetto di libertà creativa ha ispirato Jay-Z e Moncler nel racconto cinematografico che accompagna la nuova collezione. Un manifesto cinematografico, con una colonna sonora tratta dal film The Book of Clarence, prodotta dallo stesso rapper, e la voce narrante dell’artista SAINt Jhn.
Il corto, diretto dai creativi irlandesi Páraic e Kevin McGloughlin, crea una connessione tra la scalata di una montagna – Moncler è pioniere dell’outerwear per la montagna – e quella di un paesaggio urbano. Si sovrappongono le immagini mozzafiato del paesaggio con fotografie di New York, tutte scattate nei quartieri di Brooklyn, dove è cresciuto il rapper, e di Manhattan dove invece si trova la sede di Roc Nation. Le pareti rocciose delle montagne si fondono con i grattacieli della città, i tunnel di ghiaccio con le scale mobili della metropolitana ed enfatizzano il concetto che il “genio” si può trovare in ogni luogo.
Le altre collaborazioni “musicali” di Moncler
Quella di Jay-Z è solo l’ultima di numerose collaborazioni tra Moncler e artisti del mondo della musica. Nel 2023 Alicia Keys aveva ideato un’altra collezione ispirata alla città di New York: parka metallizzati, tocco contemporaneo e stile casual. In più, in alcuni capi, anche i versi della sua hit dedicata alla Grande Mela Empire State of Mind.
Un altro artista, da sempre immerso nel mondo della moda, è Pharrell Williams, oramai a pieno nel mondo di Louis Vuitton. Tuttavia, qualche tempo fa, aveva disegnato una collezione anche per Moncler Genius. Una serie di capi e accessori unisex pensati sia per lo streetwear che per le avventure fuori porta in montagna.
Andando ancora più indietro nel tempo, impossibile non citare la collezione Moncler x FRGMT ideata dal produttore e musicista giapponese Hiroshi Fujiwara. Identificata nel motto Love is Human, la serie di capi è caratterizzata da uno stile lineare ed essenziale, ma comunque eccentrico.