News

Addio a Jesto

Il rapper simbolo della scena hip hop romana è scomparso all’età di 41 anni

  • Il1 Agosto 2025
Addio a Jesto

Jesto, rapper e simbolo della scena hip hop romana, è morto all’età di 41 anni. La notizia circolava da stamattina sui social e l’annuncio ufficiale è arrivato da suo fratello Hyst. «Nella notte del 31 di luglio ci lascia Justin Jesto Rossi Yamanouchi. Astro del Rap italiano e uomo di immensa levatura spirituale. Non si dica che lascia in vuoto, perché non è così. Lascia invece un’eredità di valore incalcolabile ed uno slancio all’elevazione morale e spirituale che le anime affini sapranno cogliere e sfruttare» ha scritto in un post Instagram.

La carriera dell’artista romano è iniziata negli anni Duemila, periodo nel quale si fece conoscere per le sue abilità nel freestyle. Da 2thebeat e Tecniche Perfette, fino al primo album Il mio primo e ultimo disco del 2005. L’ultimo suo progetto risale al maggio 2024, quando pubblicò L’asteroide Mixtape. «L’ultimo saluto avverrà martedì 5 agosto, nella chiesa di Santa Maria in Trastevere, alle ore 10:45. L’ingresso alla chiesa sarà consentito solo a parenti ed intimi, gli intervenuti potranno salutarlo in piazza. Si richiede il rispetto assoluto» si conlude il messaggio di Hyst.

Il ricordo dei colleghi

Tra i molti artisti che l’hanno ricordato in queste ore c’è Fedez che ha pubblicato una storia sul suo profilo Instagram scrivendo: «14 anni fa partecipavo al mio primo 2thebeat in cui gareggiava anche Jesto, vederlo fare freestyle mi fece capire cosa significasse avere carisma sul palco. Un punto di riferimento per il movimento, in un’epoca in cui si rappava solo per al fotta e la passione. Riposa in pace leggenda del rap (quello vero)».

Anche Rancore, suo concittadino oltre che collega l’ha ricordato con un post molto sentito. «Justin era un fratello per me e in questo momento queste parole sono recipienti piccoli e non ci contengono. Quello che ha fatto per me lo terrò per sempre nel cuore. Ricordo tutte le parole e tutti i jesti» scrive il rapper.

Shade ha invece pubblicato un post in cui ha anche rivelato che Jesto stava lavorando al suo prossimo album, al quale aveva preso parte anche lui in un featuring. «Qualche mese fa ho avuto l’onore di sentire il tuo prossimo disco in anteprima e di metterci sopra una strofa. Ero così felice per te e per il tuo ritorno.
Poi sono stato male e tu sei stato tra i primi a preoccuparti per me e chiedermi cosa avessi. Justin non so perché qualcuno lassù ti abbia richiamato a se, forse eri davvero troppo geniale per questa terra, ma fa un male cane non saperti più qui. Sono a pezzi amico mio, non riesco a smettere di piangere mi dispiace ma non lo accetto proprio. Non è giusto» si legge nel messaggio.

Share: