“Jump” dei Van Halen assume una veste tutta nuova per per la campagna dei Mondiali FIFA
Il classico del 1984 del gruppo rock americano verrà presentato in anteprima e in un’inedita versione aggiornata
«You might as well jump!». È questo il messaggio di invito che un cast di stelle ci ricorda alla vigilia dei Mondiali FIFA 2026, mentre il classico dei Van Halen del 1984, Jump, si presenta in una versione rinnovata. Ad alternare le loro voci in questa cover ci sono J Balvin e Amber Mark. Inoltre Travis Barker dei Blink-182 è alla batteria e il leggendario chitarrista Steve Vai mette la sua firma alla sei corde.
La campagna calcistica prende il via con Bubbling Up, il primo dei tre nuovi film realizzati da Coca-Cola per i Mondiali, in programma dall’11 giugno al 19 luglio e ospitati da tre Paesi: Canada, Messico e Stati Uniti.
La nuova versione di Jump dei Van Halen per i Mondiali FIFA 2026
La versione aggiornata di Jump viene presentata in anteprima. L’uscita ufficiale è prevista nei prossimi mesi, stando a una dichiarazione congiunta di FIFA e The Coca-Cola Company. Quei celebri attacchi di sintetizzatore sono impossibili da ignorare.
Steve Vai occupa un posto di primo piano nell’olimpo dei grandi chitarristi elettrici, così come Eddie Van Halen, chitarrista, tastierista e cofondatore dei Van Halen, scomparso nell’ottobre 2020. Oltre a ciò, il celebre chitarrista ha poi registrato e fatto una tournée con il cantante dei Van Halen, David Lee Roth, il quale intraprese la carriera solista dopo l’uscita di 1984, l’album che contiene per l’appunto Jump.
Brano di maggior successo del repertorio dei Van Halen, Jump rappresentò il momento in cui la band abbracciò, seppur tardivamente, l’uso del sintetizzatore. Si tratta di uno strumento centrale per moltissimi artisti nella prima metà degli anni ’80. Per i fan storici del gruppo fu uno shock sonoro: un netto allontanamento dalle radici hard rock e blues che avevano definito il loro sound. Oggi, il pezzo conserva ancora una grande energia e sembra vivere in una sorta di bolla temporale, al tempo stesso fresco e vintage.
Come si lega al calcio?
Jump resta l’unico brano dei Van Halen ad aver raggiunto il primo posto della Billboard Hot 100, posizione mantenuta per cinque settimane. Nel Regno Unito arrivò al numero 7, diventando una delle sole due incursioni del gruppo nella top 10 britannica. I Mondiali FIFA 2026 saranno i più grandi di sempre. Il torneo si espande infatti a 48 squadre, con un aumento di 16 rispetto alle precedenti sette edizioni.
«Il calcio è più di un gioco: è una passione condivisa, un intreccio di emozioni che unisce miliardi di persone», commenta Arnab Roy, presidente della categoria globale Coca-Cola. «In Coca-Cola crediamo nel potere delle esperienze condivise. La nostra visione creativa per questa campagna è quella di incanalare l’energia straordinaria della Coppa del Mondo FIFA e il vortice di emozioni che solo questo torneo sa offrire, trasformandoli in connessioni reali e tangibili».
Attraverso «esperienze innovative e contenuti coinvolgenti», prosegue Roy, «stiamo avvicinando i fan come mai prima d’ora, che facciano il tifo negli spazi digitali, nei bar di quartiere o alle watch party a casa».
